A muso duro

0

A muso duro è il racconto di 5 donne, cinque storie che rappresentano le fasi dell’età evolutiva e denunciano la violenza di genere in tutte le sue forme.

Almeno una donna su tre nella vita ha subito violenza riportano le statistiche.
Il libro inizia con una brevissima introduzione/sommario:
Tipologie: Le belle o le brutte, le grasse o le magre; operaie o casalinghe le politiche o pseudo professioniste o impiegate; femministe e non, veline o le vip.
a-muso-duro-hpTutte le tipologie menzionate hanno almeno una volta nella vita subito discriminazione, disparità, violenze, molestie e prevaricazioni dagli uomini. Aiutare le vittime di aggressioni domestiche a uscire dal silenzio per non subire abusi si può.

Oggi finalmente ci sono avvocati penalisti, soprattutto donne che difendono le donne che subiscono abusi. La maggior parte delle vittime ignora i propri diritti. Tante temono di restare sole senza soldi ma la legge è dalla loro parte. Quasi sette milioni di donne in Italia hanno subito una qualche forma di violenza. Bisogna rialzarsi dopo una caduta. Fare squadra con le altre donne. Imparare a condividere a dialogare essere solidali. Uscire dalla sudditanza psicologica si può e si deve.
I libri, la lettura salvano la vita.

CAP.1 – Angelina: Infanzia e l’innocenza.( molestata da un pedofilo un 30 enne che frequentava la sua famiglia).
Cap.2 – Beatrice: L’adolescenza e la dipendenza affettiva ( molestata da un prete insegnante di religione delle scuole medie).Nella seconda parte racconto la ricerca dell’amore di un padre rivelatosi padrone, un marito padrone.
Cap.3 – Rossana: La giovinezza e lo stupro ( stuprata prima del matrimonio da un amico del padre).
Cap.4 – Sofia: Tra molestie, pregiudizi e stereotipi ( mobbing sul posto di lavoro dalle colleghe e dal suo capo).
Cap.5 – Miriam: La seconda giovinezza, aver imparato a vivere per se stessi (Il padre naturale non la vuole riconoscere legittimamente e abusa di lei quando con una amica andrà a trovarlo in America latina dove lui vive).
I proventi del libro saranno devoluti

Agnese Belardi è nata e vive a Lagonegro (Potenza). Laureata in Pedagogia, docente di Materie letterarie dal 1986 presso le scuole superiori di 2° grado, abilitata in Storia e Filosofia. Ha pubblicato il saggio dedicato alla poetessa Donata Doni “Una voce oltre la vita”, il volume sullo storico e uomo politico lucano, Giacomo Racioppi. Le raccolte di poesie: Nettare dal cuore , Arcobaleno di parole , Le piccole cose della felicità e Un mondo di pace. In fase di stampa i racconti “Lacus Niger”. Ha ricevuto premi e menzioni d’onore per i suoi scritti.

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


− tre = 1