Race for the cure a Bari

0

Dopo ROMA ecco a Bari Race for the Cure 2016, per il 10 anniversario

Race.gara 168Dieci anni a Bari sono un traguardo importante, un giro di boa fondamentale. È un po’ come vedere crescere un bambino. Il 22 maggio a Bari si corre la Race for the cure, la corsa per la lotta ai tumori al seno, organizzata dal comitato pugliese della Susan G. Komen.
In una Sala Giunta gremita come non mai, la manifestazione è stata presentata alla città. Ha moderato Antonella Daloiso che ha presentato il  sindaco Antonio Decaro, il presidente nazionale della Susan G. Komen Italia Riccardo Masetti, la Direttora Generale della Fondazione Johnson & Johnson, Barbara Saba, le testimonial delle Donne in rosa, nazionale, Rosanna Banfi e, regionale, Patrizia Rossini e gli assessori allo Sport, Pietro Petruzzelli e al Welfare, Francesca Bottalico. Ma c’era soprattutto il professor Enzo Lattanzio, presidente del comitato Kome Puglia, l’uomo che ha scommesso molto sulla manifestazione e più in generale sulla lotta al tumore al seno, mettendoci del suo, anche la faccia, sotto ogni punto di vista, dirigendo il centro contro i tumori SARIS, insieme ad Angela Maria Guerrieri.

 

20.05.16.-Race-conf.st. 113404000 euro raccolti in questi dieci anni e 44 progetti finanziati solo a Bari. Complessivamente sono stati 351 i progetti sostenuti in 19 regioni italiane grazie alle precedenti edizioni di Roma, Bari, Bologna e Brescia. Inoltre, 251 premi di studio per il perfezionamento clinico di giovani medici e ricercatori e 43.140 prestazioni mediche di prevenzione senologica e di altre patologie finanziati con oltre 2.700.000 euro.
Al villaggio Rosa, allestito in piazza Prefettura, ci si può iscrivere alla Race fino a poco prima della gara, prevista per domenica 22 alle ore 9.30 (passeggiata di 2 chilometri o per la gara competitiva di 5 chilometri).Sabato 21 maggio, per tutta la giornata nel Villaggio della Salute sono stati realizzati consulti medici per la diagnosi precoce riservati a donne in condizioni disagiate segnalate dai servizi sociali, sessioni rivolte alla prevenzione, oltre a sessioni scientifiche e tema tenute da medici specialisti e personale sanitario. Inoltre, molti laboratori per la promozione di uno stile di vita sano. Quest’anno all’interno del Villaggio sono stati organizzati anche i Laboratori del Benessere, con stand riservati alle dimostrazioni pratiche dei progetti sostenuti da Komen Puglia con i fondi raccolti nel 2015.
Oltre alla mini maratona si correrà la Veleggiata organizzata in collaborazione con il Circolo della Vela di Bari mentre la Pagaiata in Rosa della Asd Bigeye SUP SCHOOL partirà dalla spiaggia Pane e Pomodoro.
L’attività motoria e coinvolgente della camminata veloce sarà occasione per ricordare a tutti che la vita trionfa sul tumore: “Race for the Cure” è la maratona in rosa che per la decima edizione ricorda a tutte le donne che è possibile prevenire e sconfiggere il tumore al seno.
Race.gara 206Un fine settimana dedicato alla prevenzione nel segno di una vita sana  nel “Villaggio della Salute”: qui molte aziende del capoluogo pugliese hanno prestato il loro volto con l’allestimento di stand, in segno di partecipazione ed entusiastica accoglienza verso l’iniziativa dedicata alle donne. Un luogo di interazione tra i cittadini e gli esperti del settore oncologico che forniscono supporto di consulenza e controlli diagnostici alle donne presenti.
Tutta la manifestazione si regge anche grazie ai numerosi volontari e volontarie, ed ad un Comitato organizzatore composto da Nunzia Bernardini, Olimpia Cassano,Enrico Castellano, Linda Catucci, Antonella daloiso, Iolanda Dispoto, Emma Fortunato, Angela Maria Guerrieri, Patrizia Rossini e Stefania Soldani, oltre ai numerosi sponsor nazionali e locali.
Molti i progetti propri del comitato, come: Informazione e Riabilitazione con Maria Paola Beltotto, L’Alimentazione come prevenzione, con Emilia Alessandra Daloiso, Primavera in Rosa con Matteo di Iasio, e Supporto Nutrizionale con Maria Graziia Forte, oltre ai progetti avviati con altre associazioni, come: Ricomincio da me con Stefania Lacriola, I Love Prevenzione con Antonio Tramonte, Le Donne e il loro Benessere con Anna Liliana Di Gregorio, Il Raggio Verde con Anna Brizzi, e Spazio Vitale con Donatella Loiacono.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Luciano Anelli

Nato a Bari, nel 1947, Laureato in Ingegneria trasporti, dopo 11 anni trascorsi a Roma a progettare e costruire Aeroporti in tutta Italia per conto del Ministero dei Trasporti, si è lanciato nell’avventura gestionale in Puglia, costituendo la Società di Gestione aeroportuale. Dopo 9 anni trascorsi come Direttore Generale della SEAP-SpA, passa a fare il Libero professionista, consulente nel settore aeroportuale. Si inserisce nella Federmanager, Federazione dei dirigenti di aziende industriali, diventando Segretario della sede di Bari, consigliere nell’Unione Regionale, e qui anche come Direttore della rivista “Dirigenti in Puglia. La sua nuova propensione è nel campo delle Pari Opportunità. ha anche iniziato un’attività di tutoraggio, mentore e couching per neo imprenditrici e dirigenti donne, caratterizzando anche la rivista che cura nella valorizzazione del lavoro di vertice al femminile nella diversità di genere e creando una vera rete di donne impegnate.

Lascia un commento


8 − otto =