DONNE CHE CE L’HANNO FATTA EDIZIONE 2016

0

Durante il Congresso Mondiale delle Donne dell’America Latina, promosso dagli Stati Generali delle Donne che si svolgerà il 31 marzo e il 1 aprile a Milano presso Regione Lombardiaverrà effettuata la consegna del Premio: “Donne che ce l’hanno fatta”

La premiazione si svolgerà Giovedì 31 marzo 2016 a Milano,ore 12 in sala Pirelli, Via Fabio Filzi 22, Regione Lombardia

“Donne che ce l’hanno fatta” è un importante riconoscimento a donne intraprendenti, decise, piene di iniziativa, che hanno rotto il tetto di cristallo, stanno resistendo e ce l’hanno fatta a sopravvivere alla crisi e a raggiungere posizioni apicali nelle loro carriere. Ci vuole coraggio a prendere in mano la propria biografia. Donne che ce l’hanno fatta raccontano le loro esperienze professionali e di vita,in un confronto di generazioni. Racconti diversi ma con un filo comune: il credere in se stesse ,l’entusiasmo a continuare, l’apprendimento continuo per rimettere in gioco non solo il proprio sapere, ma anche la propria vita.

Il Premio è una iniziativa di Sportello Donna in collaborazione con Fondazione Gaia, avviato per la prima volta presso l’ Università di Pavia il 4 marzo 2014.E’ stato realizzato in parecchie città italiane per riconoscere il valore di molte donne. L’ultima edizione si è svolta all’interno della Conferenza Mondiale delle Donne di settembre 2015,Milano #Expo2015. Università di Pavia e Commissione Europea hanno patrocinato l’edizione 2016 del Premio.

sarà presente il poeta Gagliardi Fabio
Premia il Sindaco Enrico Vignati

Ecco l’elenco delle premiate:
1 MILENA D’IMPERIO,Pavia,ritira il premio a Pavia
2 FRANCESCA ZAYZCYZ,Milano
3 FRANCESCA ZALTIERI,Mantova
4 CATERINA DELLA TORRE, Milano
5 MIRIAM BISAGNI,Piacenza
6 FRANCESCA PONTANI, Monza
7 ROSARIA NELLI, Bomba,Chieti
8 FRANCESCA ENA,Cagliari
9 LIVIA POMODORO,Milano,ritira il Premio Angela Casiraghi
10 DEBORA RICCELLI,Genova
11 FRANCA CIPRIANI, Roma, ritira il premio a Roma
12 AUGUSTA TOGNONI,Milano
13 ANTONELLA RANALDI, non  confermato
14 CAROLINA PELLEGRINI,Milano
15 ROBERTA COCCO, Milano
16 MARA FERRACINI,Milano
17 SIMONE OVART,Torino
18 AMALIA ERCOLI FINZI,Milano,
19 PATRIZIA GIARRATANA;Roma, ritira il premio a Roma
20 MARILU’ CHIOFALO,Pisa
21 SILVANA NERI,Torino,
22 LORELLA ZANARDO,Milano
23 MARIACRISTINA GRIBAUDI, Conegliano Veneto,
24 FRANCESCA BREZZI, Roma
25 LAURA MOSCHINI, Roma
26 SARA VALMAGGI,Milano
27 VITTORIA DORETTI, Grosseto,
28 ANTONELLA NINCI, Roma
29 MARISA RODANO Roma, ritira il premio a Roma
30 SIMONA LANZONI,Roma, ritira il premio a Roma
31 EMMA BONINO,Roma, ritira il premio a Roma
32 LINDA LAURA SABBADINI,Roma
33 IRENE GIACOBBE,Roma,
34 MARTA AJO’, Roma
35 MUSSI BOLLINI, Roma
36 MONICA PARRELLA, Roma, non confermato
37 DANIELA POGGI, Roma
38 SIMONETTA CAVALIERI,Roma
39 MARIA PIA ERCOLINI, Roma
40 MARIA ANDALORO, Messina, non potrà presenziare
41ROBERTA MANFREDINI,Pavia

Una sezione speciale del Premio è stata dedicata alle “Donne che vengono da lontano”:

* 1.- ANGELA AVILA – PERU’: Per il suo immenso compromesso e dedizione alle Seconde Generazione dei cittadini stranieri in Italia, un lavoro straordinario rivolto ai giovani, coloro che hanno bisogno di una guida importante per integrarci comunicando.

* 2.- ELIZABETH RODRIGUEZ -. ECUADOR: Per il suo costante impegno sociale nelle attività relazionate con l’Associazionismo di tutte l’etnie presenti in Italia, sviluppando ogni giorno diverse maniere d’integrazione con partecipazione effettiva.

* 3.- ELSA JAVIER – PERU’: Per riuscire a portare la ricchezza dei prodotti peruviani nelle tavole Italiane, diventando così una Gastronoma d’eccellenza, vero orgoglio dell’America Latina.

* 4.- ANA ROSA GARCìA – MESSICO (Mèxico) Per la sua lotta in difesa dei più vulnerabili, coloro colpite nei suoi Diritti Umani, per la dedizione totale e sincera in beneficio dei bambini con malattie terminali di Colima – Messico. Por su lucha en defensa de los màs vulnerables, aquellos golpeados en sus Derechos Humanos, por su dedicación total y sincera en beneficio de los ninos con enfermedades terminales de Colima – Mèxico.

* 5.- SALOME’ FIGUEROA – ARGENTINA: Fondatrice del Premio Internazionale “ROSA DI CRISTALLO”, dedicato a omaggiare grandi personaggi dell’America Latina e adesso anche in Europa. Fundadora del Premio Internacional “ROSA DE CRSITAL”, dedicado a homenajear grandes personajes de Amèrica Latina y ahora tambien en Europa.

* 6.- GOTHY LOPEZ – EL SALVADOR: Per la sua brillante carriera Artistica, pittrice di successo, orgoglio del suo paese e dell’America Latina.

* 7.- KETTY CARRAFFA – ITALIA: Per fare della sua professione lo spazio perfetto per difendere le Donne e i suoi Diritti, svolgendo e compiendo così un lavoro giornalistico con etica e sensibilizzazione sociale.

* 8.- PIA RIVERA – ECUADOR: Per condurre con eccellenza la sua attività imprenditoriale, proponendo con orgoglio il made in Ecuador.

* 9.- CARLA BARBOTO – ECUADOR: imprenditrice di successo, Presidente Co-Fondatrice di PACARI – CIOCCOLATO Equadoregno, sempre vicina alle azione sociali che meritano urgente intervento.

* 10.- LUCY ESTHER DIAZ – REP. DOMINICANA: Per il suo ineguagliabile impegno politico e sociale, degna rappresentante della Comunità Dominicana nel mondo.

* 11.- ELIZABETH ZAMORA QUEZADA – PERU’: Per fare della sua professione. servizio ai più bisognosi, coniugando sempre carriera e volontariato, esempio sicuro delle presente e future generazioni.

* 12.- NATALIA CURTO – ARGENTINA: Instancabile difensora dei Diritti Umani, Violenza sulle donne, precarietà, una sicurezza legale per gli immigrati in Italia.

* 13.- KARLA GEORGINA MARTINEZ HERRERA – EL SALVADOR: Console Generale di El Salvador a Milano, per fare che i bisogni dei suoi rappresentati vengano prima di tutto, compiendo un lavoro diplomatico con sensibilità sociale.

* 14.- INES SARZOSA – ECUADOR: Per la sua sensibilità dimostrata nella difesa dei Diritti dei Lavoratori precari e la lotta per la Non Violenza sulle Donne.

* 15.- SILVIA AROSIO – ITALIA: Per le sue competenze dimostrate come Giornalista- Pubblicista, appoggiando sempre le cause delle Donne.

* 16.- GLORIA GRACE ALANIS – MESSICO (Mèxico): Affermata Imprenditrice, vincitrice di 4 Tony Awards, è la prima Produttrice Italo-Messicana diventata Broadway Producer e Producer Tony Awards.

* 17.- AURORA MARCILLO – ECUADOR: Lottatrice instancabile per la giusta e urgente presenza delle Donne Latine in Politica, con uguaglianza e diritti. * 18.- LUZ ITALIA GIRALDO – COLOMBIA: Imprenditrice di successo nel ramo della Estetica, conduce la sua propria impresa Istituto di Bellezza Di Andrea.

* 19.- MARIA IGNACIA PIATTINI – ARGENTINA: Per la sua strepitosa carriera artistica, pittrice di successo, degna Ambasciatrice dell’arte delle Donne di Còrdoba – Argentina.

* 20.- JULIA ARGENTINA PERIE’ – ARGENTINA: Per la sua costante lotta in difesa dei Diritti Umani dentro del PARLASUR – MERCOSUR come Parlamentare, azioni politiche effettive mirate a tutelare ai più vulnerabili.

* 21.- ROSA FIGUEROA – PERU’: Dotata di un altissimo senso di aiuto al prossimo, sempre pronta per la comunità straniera in Italia – Milano, l’hanno fatta diventare un grande punto di riferimento per i cittadini venuti da lontano.

* 22.- CELIA PRADA – PERU’.per il coraggio, la determinazione ,la forza di volontà di raggiungere gli obiettivi prefissati.

* 23.- CELIA PARIONA – PERU’: Mediatrice culturale, vicinanza e ricerca di Giustizia per i cittadina stranieri di Firenze.

* 24.- MARCIA ZEGARRA URQUIZO – PERU’: Per il suo lavoro inestimabile come Pittrice Peruviana, per coniugare di maniera perfetta l’Immigrazione delle Donne nell’Arte nelle sue più splendide creazioni.

* 25.- EDITH CRISTINA RODRIGUEZ VAZQUEZ – PERU’: Imprenditrice di successo nella ristorazione Peruviana in Italia, portando in alto la cucina tipica della sua terra.

* 26.- MARIANA VEINTIMILLA – ECUADOR: Il suo sacrificio, impegno, dedizione sommato alla sua semplicità e ad un tocco d’eleganza e originalità, l’hanno fatta conquistare il mercato della Moda Milanese.

*27.- LIDIA MARIANA PACHECO – ECUADOR : Per la sua determinazione e instancabile appoggio alla diffusione dell’Arte e Cultura Latinoamerica attraverso EtnoMilano TV.

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


− uno = 5