GIOVANI DONNE: CHE IMPRESA!

0

Corso di orientamento gratuito all’avvio di impresa che organizza Fondazione Pangea a Roma

È il corso di orientamento gratuito all’avvio di impresa che organizza Fondazione Pangea a Roma, nei pressi di stazione Termini, rivolto a donne della Regione Lazio, tra i 20 e i 30 anni (max 35), per offrire un’opportunità concreta a tutte coloro che hanno voglia di cimentarsi con le loro idee nella realizzazione della propria attività o auto-impiego e non sanno da dove cominciare.

Il corso è articolato in 11 giornate per un totale di 60 ore dalle 10.00 alle 17.00 con un’ora di pausa pranzo.
Le date sono sull’ indirizzo Facebook: https://www.facebook.com/donneimpresa/
Possono partecipare le giovani donne residenti nella regione Lazio per un massimo di 20 iscritte.

In Italia le donne studiano e si laureano più degli uomini ma quando escono dagli studi incontrano i veri ostacoli. La prima strozzatura è la difficoltà di entrare nel mondo del lavoro. Spesso per uscire
dall’impasse del precariato, dell’essere malpagate o di non essere mai selezionate si deve avere il coraggio di dare vita ai propri sogni, realizzarli attraverso una microimpresa o l’auto-impiego.

Non sono poche coloro che hanno le potenzialità, le idee e la giusta intraprendenza per avviare un’attività. Solo nel Lazio secondo gli ultimi dati della Camera di Commercio di Roma, il numero delle imprese femminili laziali è cresciuto nel 2015 dell’1,3% contro una media nazionale che si attesta sullo 0,8%.

Quello che spesso manca è la disponibilità economica per l’avvio, avere la possibilità di incrociare persone esperte che possano consigliare e informare sugli strumenti tecnici più adeguati per dare
vita e sviluppare la propria idea, essere accompagnate nel muovere correttamente i primi passi verso una attività redditizia.

Nel corso si punterà a lavorare sulla propria motivazione e leadership, per conoscere e sviluppare il business model della propria idea, per prepararsi alla costruzione di un business plan. Si conosceranno le varie forme di impresa e auto-impiego, cosa è e come fare rete di impresa, quali sono le possibili agevolazioni esistenti per le start up, etc.

Le due migliori idee di imprese potranno avere la possibilità di accesso al microcredito.

La selezione verrà fatta sulla base della data di ricezione della richiesta scritta, (sono preferibili le presentazioni video), e la bontà dell’idea presentata, valutata da Fondazione Pangea assieme ad un comitato scientifico.

Potete inviare un breve video (2 minuti) di presentazione di se stesse e dell’idea di progetto. Si deve scrivere a Pangea su infomicrocredito@pangeaonlus.org, oppure contattare l’ufficio di Fondazione Pangea tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 16.00; giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 16.00. al numero telefonico:06/4815335

Fondazione Pangea nasce a sostegno delle donne e attraverso i suoi progetti, le sue idee e i suoi sogni ha saputo donare, nel tempo, speranza e nuove possibilità a coloro che hanno creduto in noi, nel nostro lavoro e nel nostro impegno a dare vita ad un mondo migliore.
Sostenere le donne in Afghanistan e in India, Paesi politicamente complessi e culturalmente lontani, è stato all’inizio una sfida, oggi è la prova che si possono cambiare le esistenze di singole persone mettendo in luce le loro potenzialità e i punti di forza di chi ha accettato di mettersi in gioco credendo in noi e combattendo con noi le discriminazioni e le diverse forme di violenza contro le donne.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


4 − = due