Impresa sì, ma donna

0

L’imprenditorialità femminile delle imprese nuove nate  si concentra maggiormente nel settore del commercio, ma  l’imprenditorialità vede ancora  una massiccia concentrazione della componente maschile rispetto a quella femminile.

L’Istat ha diffuso nuovi dati sull’imprenditorialità femminile, che danno un quadro  esaustivo del fenomeno.

Si è parlato negli anni della crisi, di donne che diventano imprenditrici per superare le difficoltà occupazionali, ma  si è distanti dal raggiungimento del target europeo in riferimento al mercato del lavoro e anche l’imprenditorialità vede una massiccia concentrazione della componente maschile rispetto a quella femminile.

L’imprenditorialità femminile delle imprese nuove nate, invece, si concentra maggiormente nel settore del commercio (32,9% contro il 67,1% dell’imprenditorialità maschile) e nel settore degli altri servizi (31,7% contro il 68,3%). La quota più bassa di imprenditrici si osserva nel settore delle costruzioni (15,4%). Nel complesso la quota di imprenditrici si attesta al 28,8%.

L’imprenditorialità femminile varia da un minimo del 27,9% nel Nord-ovest a un massimo di 29,9% nel Centro.

In media la quota di imprenditrici è minore nelle imprese High-growth (24,2%), sia rispetto alle imprese potenzialmente High-growth (26,7%) sia rispetto alle Gazelle (25,6%).

Ad ogni modo, secondo l‘Osservatorio di Unioncamere e InfoCamere le giovani donne stanno anche cominciando a sperimentare forme di imprenditoria in diversi settori, molti dei quali storicamente “occupati” dagli uomini, tipo le attività finanziarie e assicurative (cinquemila imprenditrici under 35 che rappresentano oltre il 33% del totale, come riporta Cna Impresa Donna), quelle del settore artistico, sportivo e di intrattenimento (32%), quelle immobiliari (30%) e professionali, scientifiche e tecniche (29%).

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


− 9 = zero