Chi è questa donna ? -12

0

Chi è questa donna -12logo-chi-è-questa-donna

Quiz di dol’s eToponomastica femminile

Questo gioco  ci porterà a conoscere molte donne finora a noi poco note. Tuttavia magari alcune le conoscete. Seguiteci  e giorno dopo giorno le scoprirete.

Con la collaborazione di Ester Rizzo

1 . Dopo aver discusso la tesi di laurea sulla condizione femminile nella società, superato brillantemente l’esame di abilitazione e svolto il prescritto periodo di praticantato nello studio di un collega, ebbe l’ardire di chiedere l’iscrizione all’Albo professionale della sua città.

2. L’iscrizione le fu negata ma, nonostante ciò, lei continuò a seguire la sua vocazione di difesa dei diritti non solo delle donne ma anche degli emarginati, dei minori e dei carcerati.

3. Solo anni più tardi ottenne l’iscrizione all’Ordine grazie ad una legge che consentì alle donne di accedere a tutte le carriere professionali, esclusa la Magistratura.

4. La prima avvocata italiana

5. Lidia Poet – Traverse di Perrero (TO) 26.08.1885 — Diano Marina(IM) 25.02. 1949

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


due + = 6