Agevolazioni per le imprese femminili

0

Partono le agevolazioni del Ministero dello Sviluppo Economico per l’avvio d’impresa

Per investimenti fino a 1,5 milioni di euro per ciascuna PMI guidata da giovani e donne: le domande possono essere inviate dal 13 gennaio 2016, esclusivamente online, utilizzando la piattaforma di Invitalia. Si tratta del bando da 50 milioni euro, destinato a micro e piccole imprese di giovani fino a 35 anni oppure donne. Le regole per la presentazione delle domande sono fissate dalla Circolare MiSE del 9 ottobre.
Autoimprenditorialità: il decreto attuativo

Il beneficio è un mutuo agevolato a tasso zero per avvio d’impresa, che copre fino al 75% dell’investimento, per un massimo di otto anni. L’impresa deve essere costituita da non più di 12 mesi (dalla data di presentazione della richiesta di incentivo). E prevista la possibilità di presentare domanda anche per le persone fisiche non ancora costituite in forma societaria (devono però costituirsi entro i successivi 45 giorni).

L’impresa deve appartenere a uno dei seguenti settori:

produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione di prodotti agricoli;
fornitura di servizi a imprese e persone;
commercio di beni e servizi;
turismo.

Come aprire un’azienda: guida in pillole

Sono state individuate le seguenti aree di particolare interesse: attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, e al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza, l’innovazione sociale, ovvero la produzione di beni e la fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative.
Spese ammissibili

Suolo aziendale: nei limiti del 10% dell’investimento complessivo agevolabile;
acquisto fabbricati, ristrutturazioni: per industria e artigianato, nei limiti del 40% dell’investimento complessivo, per il turismo al 70%, per gli altri al 40%;
macchinari e impianti;
programmi informatici e tecnologie: 20% del totale;
brevetti, licenze e marchi: anche qui, fino al 20% delle spese complessive.
formazione: fino al 5% del totale agevolato;
consulenze specialistiche: fino al 5%.

Il pagamento deve avvenire attraverso specifico conto corrente bancario dedicato alla realizzazione del programma di investimenti, non sono ammessi acquisti in leasing o con il sistema della locazione finanziaria. Il finanziamento viene rimborsato con due rate semestrali annue, il 31 maggio e il 30 novembre.

Fonte: decreto direttoriale MiSE

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


− 8 = uno