Fare squadra con Donne&CdA

0

Le Donne fanno squadra per una Governance più efficace : a Varese nasce “Donne&CdA” l’Associazione per lo sviluppo del talento e della leadership al femminile.

di Isa Gatti

Come è cominciata l’avventura di “Donne&Cda”?

L’avventura è cominciata un paio di anni fa quando la Consigliera di Parità di Varese Luisa Cortese e l’Ing. Sabrina Pellegrino, esperta di Strategia ed organizzazione aziendale, si sono confrontate sulle modalità per portare sul territorio Varesino nuove competenze in tema di Governance. Nel 2014 parte quindi   il progetto “Donne in Politica” che ha il suo culmine nel corso tenutosi presso l’Università dell’ Insubria con l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche e strumenti operativi necessari a tutti/e coloro che desiderano entrare nelle Istituzioni e partecipare con più consapevolezza alla vita economico/sociale in un’ottica di genere. Durante questo corso si è formato un gruppo affiatato di Professioniste provenienti dal mondo dell’Economia, della Sanità e delle Pubbliche relazioni che con Sabrina Pellegrinon e con il Patrocinio della Consigliera di Parità di Varese hanno dato origine  all’Associazione “Donne&CdA”.

Qual è lo scopo di “Donne&Cda”

L’Associazione si propone come organizzazione indipendente ed ha come scopo lo sviluppo del talento e della leadership femminile attraverso la promozione di un’organizzazione aziendale innovativa che superi i pregiudizi impliciti legati al genere e favorisca la conciliazione, la messa a disposizione delle donne di strumenti e conoscenze utili alla loro crescita professionale e la proposta di un modello culturale nuovo che preveda la piena partecipazione delle Donne alla vita economica e sociale del Paese.

Donne&CdA si propone anche l’obiettivo di sollecitare l’attenzione di politici e imprenditori sul tema di un’equa partecipazione di donne e uomini ai Consigli di Amministrazione e di conseguenza alla vita sociale, economica e politica del territorio in quanto n una società moderna in continua trasformazione, la partecipazione paritaria di Donne e Uomini alla vita economica e sociale è una sfida ancora aperta che deve essere affrontata con adeguate conoscenze, competenze  e iniziative  che favoriscano il confronto e la partecipazione.

Quali iniziative promuove “Donen&Cda”?

Donne&CdA è promotrice di iniziative con in comune la volontà di creare un network tra professionisti, imprese ed istituzioni e di fornire, attraverso l’organizzazione di seminari, eventi, dibattiti e corsi di formazione, gli strumenti necessari per contribuire quali amministratori ad una Governance  efficace, trasparente, etica e responsabile.

Nel 2015 sono stati effettuati degli incontri aventi per oggetto “le opportunità della Legge Golfo Mosca” , “Lo Zero base budgeting : uno strumento di gestione innovativo” ed i “ Canale e metodi per usufruire delle risorse dell’Europa”

Nel 2016 sono in programmazioni incontri su temi e strumenti di carattere ecomico/gestionale/legale che devono essere nel bagaglio di chi vuole partecipare alla vita sociale ed economica del territorio. Tutte le news sul sito.

Come contattare ed aderire a “Donne&Cda”?

Aderire a Donne&CdA significa decidere di dare un nuovo impulso, nuova energia al nostro territorio migliorando la distribuzione delle responsabilità cosi come contribuire a una migliore distribuzione del lavoro superando i pregiudizi impliciti legati al genere. Il modulo per le adesioni è già disponibile sul sito internet dell’Associazione all’indirizzo www.donneecda.it L’Associazione è contattabile anche su Facebook alla pagina “Donne&CdA” o con una mail a news@donneecda.it

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


quattro + = 12