Nostalgia del futuro – premio giornalistico Giovannini

0

COMUNICARE I TEMI DELL’EXPO: INTERAZIONE, CONTENUTO, TUTELA

Scadono il 10 ottobre 2015 le domande di partecipazione al premio giornalistico “Nostalgia di futuro”, in ricordo di Giovanni Giovannini, già presidente della Federazione Italiana giornali e grande visionario sul cambiamento che le tecnologie avrebbero indotto nella vita dell’uomo.

Il tema di quest’anno: “Comunicare i temi dell’EXPO: interazione, contenuto, tutela” è stato scelto per il concorso riservato agli studenti dei Master in giornalismo e a tutti i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti under 35 anni per articoli (giornali, agenzie, blog, ecc.) e servizi radio e video sul tema indicato.
Il tema scelto per la sezione dedicata ai neolaureati è: “Interazione, Contenuto, Tutela nel mondo dei media e della società moderna”.
Ai vincitori un assegno di 1000,00 euro per ciascuna sezione.

Le domanda di partecipazione e la documentazione richiesta dovranno essere inviate entro il 10 ottobre 2015 a: Segreteria Organizzativa Premio Nostalgia di Futuro, OTM/ Media Duemila Via Piemonte 117 – 00187 Roma. Farà fede il timbro postale. È possibile anche la consegna a mano entro la stessa data o via mail all’indirizzo media2000@tin.it.

La Giuria assegnerà come di consueto, su proposta del Comitato Promotore, anche il Premio “Comunicare l’innovazione, Innovare nella Comunicazione”. Su questi argomenti la FIEG e l’Osservatorio TuttiMedia chiamano a riflettere il mondo accademico e quello degli operatori dell’informazione, stiamo infatti passando da un “mondo connesso” a un “mondo iperconnesso” grazie alla rapida diffusione di fattori abilitanti quali gli smartphone, le performance delle nuove
reti in fibra ottica e 4G, le nuove modalità di fruizione dei media e dell’entertainment. Questa mutazione pone ai media tradizionali e ai nuovi media nuove sfide nel campo dell’interazione (con gli altri media, con le persone, con le cose), dei contenuti (narrazione, documentazione, crossmedialità, transmedialità) e della tutela (libertà di espressione, nuove forme di giornalismo, regole e doveri).
L’edizione 2015 del Premio “Nostalgia di futuro” si svolge il 18 novembre presso la FIEG, Federazione editori giornali in via Piemonte 64 Roma.

I requisiti di partecipazione, la documentazione richiesta e la scadenza sono contenuti nel bando.

Sul sito di Media Duemila anche la domanda di partecipazione.

Informazioni:

Segreteria Organizzativa Premio “Giovanni Giovannini” c/o Media Duemila – Via Piemonte 117 – 00187 Roma. Tel. + 39 06 4819145 (premiogiovannini@media2000.it).

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


otto + = 16