Il valore dell’errore

0

“Chi non ha mai fatto errori non ha mai provato a fare qualcosa di nuovo” diceva Albert Einstein.

Siamo state tutte bambine e abbiamo sbagliato decine di volte prima di imparare a camminare. Quante volte siamo cadute prima di riuscire ad andare in bicicletta? È naturale e, guarda caso, venivamo incoraggiate a riprovarci finché, alla fine, ci riuscivamo.

A scuola, invece, ci insegnano che fare errori è sbagliato e veniamo puniti ogni volta che ne facciamo uno.

Perché la scuola ci instilla questo terrore, questa visione scorretta riguardo agli sbagli? Per colpa di questa visione distorta passiamo la nostra vita bloccate dalle paure anziché vivere con entusiasmo. Riusciamo a precluderci opportunità, benessere finanziario e felicità per paura di sbagliare.

C’è sempre qualcosa di magico in un errore, e si chiama insegnamento. Ed è una grande possibilità, quella di imparare dai propri errori.

Nel mondo degli investimenti, per esempio, si impara solo sbagliando. Nessun investitore al mondo ha mai guadagnato il 100% delle volte che ha investito. Sbagliare fa parte del gioco, e solo giocando si impara a limitare i danni. Commettere errori è alla base della vita, è sciocco restare bloccati dalla paura di sbagliare. Sia nel campo finanziario che in quello relazionale.

Quante volte abbiamo commesso un errore di valutazione riguardo ad una persona che si è poi dimostrata di infima qualità? Succede a chiunque, a qualsiasi età, perché la vita è un percorso nel quale si sbaglia finché non si è imparato dall’errore commesso.

Recentemente è successo anche a me ma ho imparato moltissimo dall’errore commesso. Non avrei capito le stesse cose se non avessi vissuto quest’esperienza. Per cui, anche se a volte gli errori sono molto dolorosi, se non sbagliassimo, perderemmo un grosso insegnamento, e se sbagliassimo e non imparassimo la lezione sarebbe anche peggio perché ripeteremmo l’errore fino a capire la lezione.

Liberatevi dalla paura di sbagliare, tanto sbaglierete comunque anche se ne avete il terrore. Accettate la possibilità di non essere perfetti ma aprite bene la mente per cogliere la magia che sta dietro ad ogni errore: solo così imparerete.

Provate a fare qualcosa di nuovo: commettete un errore!

 

Potereconomico.com è una società con sede a Milano che ha fatto dell’educazione finanziaria rivolta alle donne il proprio credo e lotta quotidianamente per sconfiggere l’ignoranza economica che porta inesorabilmente le donne a rovinarsi con le proprie mani. Con Dol’s Magazine pubblica regolarmente “pillole” di finanza personale per debellare la scarsa cultura finanziaria ancora oggi presente in Italia.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Cristina Perciaccante

Bolognese di nascita, milanese d’adozione dopo il diploma di “addetta alla segreteria e direzione d’albergo” consegue la maturità tecnica da privatista in due anni. Lavora per società del calibro di Eni, Montedison, BNP Gestioni, Lazard, Kpmg fino al 2002, anno in cui decide di prendersi un anno sabbatico per seguire la figlia di sei anni. Inizia ad investire per gioco diventando così brava che ancora oggi, dopo 13 anni, non è più tornata a fare la dipendente. Per migliorare la conoscenza del settore si forma sul campo con insegnanti del calibro di Robert e Kim Kiyosaki, Suze Orman, Harv Ecker e tanti altri. Nel 2014 fonda a Milano la sua società “Potereconomico.com” dove trasmette la propria esperienza a tutte le persone che vogliono seguire il suo percorso verso la libertà finanziaria. Ha scritto due libri: uno dedicato alla donne che si intitola “Come sposare il Re del Mondo” e uno per tutti, dal titolo “Non accettare diamanti dagli sconosciuti”, reperibili scrivendole a info@potereconomico.com. Collabora con Dol’s Magazine, Il Portale delle Donne e Donna in Affari. Ha appena vinto il prestigioso premio “Donne che ce l’hanno fatta – edizione Expo 2015”. Tiene corsi in tutta Italia sugli investimenti in azioni, obbligazioni, oro, argento e diamanti.

Lascia un commento


2 + due =