Finanziamenti agevolati per le professioniste

0

Accessibile anche per le libere professioniste il Fondo di Garanzia per le PMI.

La circolare n. 11/2015 del Medio Credito Centrale prevede l’estensione alle professioniste degli interventi della Sezione speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle Pari Opportunità”

La dotazione della sezione speciale Fondo di Garanzia per le PMI è di 20 milioni di euro, dei quali il 50% è destinato alle nuove imprese.

L’obiettivo del Fondo è di consentire l’accesso al credito alle piccole e medie imprese, nonché ai professionisti che hanno difficoltà ad ottenerlo perché non dispongono di sufficienti garanzie.

L’iniziativa è cofinanziata con risorse europee dei Programmi Operativi Nazionale e Interregionale 2007-2013 (PON e POI) e può essere attivata solo a fronte di finanziamenti alle imprese concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari a favore di imprese e professionisti.

L’estensione è stata prevista dall’atto aggiuntivo alla Convenzione del 14 marzo 2013, sottoscritto in data 2 dicembre 2014 dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Pari Opportunità, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia e Finanze, e approvato con decreto della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Pari Opportunità, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Economia e Finanze del 20 aprile 2015.

Il Fondo di Garanzia per le PMI è stato recentemente aperto anche a nuovi intermediari diversi dagli istituti di credito ed i Confidi come assicurazioni e fondi di credito e che il credito alle PMI e ai professionisti viene concesso grazie alla garanzia fino all’80% di qualsiasi operazione finanziaria finalizzata all’attività di impresa, fino a un massimo di 2,5 milioni per singola azienda.

Tra le novità viene introdotto un nuovo modello di rilascio delle garanzie da parte del Fondo centrale di Garanzia. I criteri di valutazione per l’accesso alla garanzia dello Stato verranno aggiornati periodicamente per mezzo di decreti attuativi da parte del MiSE e del MEF.

vedi seguito

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Rosa Amorevole

Consigliera di Parità per l'Emilia Romagna, esperta di lavoro, parità e pari opportunità. Si occupa di contrasto alle discriminazioni di genere in ambito lavorativo e di valutazione di impatto in ottica di genere delle politiche. Consigliera di Fiducia per il contrasto al mobbing e alle molestie in ambito lavorativo, opera in relazione alle amministrazioni pubbliche. Lavora come progettista, formatrice certificata e ricercatrice presso enti accreditati dalla Regione Emilia Romagna, si occupa mercato del lavoro, immigrazione e welfare. Giornalista pubblicista, iscritta all'albo dell Emilia Romagna, fa parte di Gi.U.Li.A (Giornaliste Unite Libere Autonome) dell'Emilia Romagna. Dottore agronomo, già vice presidente e responsabile agricolo di cooperativa agricola di conduzione terreni.

Lascia un commento


+ 4 = undici