L’amicizia delle donne e Daria Colombo

0

 La forza e il coraggio delle donne raccontata attraverso un’amicizia che attraversa quindici anni di storia italiana.

Di amica del cuore, quasi ogni donna ne ha una. Quella con la quale ci si confronta, confida, interagisce, magari si litiga per poi fare pace. La  compagna di studi ma anche di gioco.  Strade parallele che  si rincontrano, per poi magari un giorno lasciarsi del ma  che un giorno  quando se  ne avrà bisogno si ritroveranno.

Di questo e di altro ci parla Daria Colombo nel suo secondo  libro, appena uscito ‘Alla nostra età, con la nostra bellezza’ (il primo era stato  ‘Meglio dirselo’ del 2010) , un’inno alla bellezza ed ai rapporti femminili. Moglie di Roberto Vecchioni e sua collaboratrice da oltre vent’anni,  per lei la famiglia (tre figli) è stata la cosa più importante della sua vita, sebbene le amiche non la lascino mai.

nostra-eta-bellezzaPerchè un libro sull’amicizia femminile, Daria?
Volevo raccontare l’amicizia tra donne, che non solo esiste, ma è essenziale tant’è che ho ho delle amiche che mi hanno letteralmente salvato la vita.

Un romanz0 sull’amicizia della quotidianità, dello shopping  o che?
No, o almeno non solo quella,  ma soprattutto sul rapporto con una persona che sai di poter contare  nel momento del bisogno. E che questo qualcuno sa che tu ci sei.

E’ quello che accade alle protagoniste del tuo romanzo?
Le protagoniste, Alberta e Lisa sono due donne profondamente diverse, non solo nell’età ma anche nella differente approccio alla vita. Credo molto nella diversità anche generazionale che arricchisce la vita delle persone.

L’ambientazione quindi è milanese? Una città che conosci moto bene…
Milano è  un luogo simbolo della nostra storia recente ed è qui che le due amiche si conoscono e le due vite cominciano ad intersecarsi.  Nei caratteri di queste due donne la politica avrà una forte influenza, arrivando a cambiare anche l’atteggiamento verso la vita . Il mondo la politica ha il potere e la capacità di essere parte dell’essere umano, e può dunque cambiare le persone.
Ho voluto ambientare il romanzo in un periodo della storia d’Italia che va dal 1992, periodo di Mani Pulite, al 2007, anno della nascita del Partito Democratico.

Sei stata l’iniziatrice dei ‘Girotondi”  (che poi vennero consegnati  a Nanni Moretti) quindi la politica per te è importante…Questo si riflette anche nel romanzo?
La politica è la relazione con gli altri, e non  credo che sentimento e politica siano due cose che  possono essere scisse. Quindi anche nel  romanzo la politica ha un proprio posto  e una delle protagoniste capirà che se non ci si  occupa di politica la politica si occuperà di noi, mentre l’altra apprenderà che nella politica, ma soprattutto nella vita, bisogna imparare a mediare, perché non è sempre tutto bianco o tutto nero.

Da cosa nasce il titolo?
Da una considerazione che una fa all’altra, quando decidono che non è più il caso di fare qualcosa che facevano sempre da giovani. E così, scherzando, dicono: ‘Alla nostra età, con la nostra bellezza…

Se dovessi riv0lgerti a qualcuno in caso di necessità, a chi ti appelleresti? Tuo marito, i tuoi figli o alle amiche?
Ad un’amica. Credo che ci sia una generosità maggiore fra donne scevra, molto più che nell’universo maschile, dal giudizio, dalla competizione, perché si va all’essenza della persona.

Daria Colombo – Verona 13 aprile 1955. Giornalista. Scrittrice. Il suo primo romanzo, Meglio dirselo (Rizzoli, 2010) ha vinto il premio Bagutta 2011. Figlia di Vittorino Colombo, è sposata con Roberto Vecchioni.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


otto − 4 =