Test dell’anguria felice

0

In questa estate torrida, uno dei frutti più divertenti, dolci, leggeri, allegri, semplici è l’anguria. Proprio come la felicità.

La felicità, infatti, è così. È semplice, dolce, leggera, allegra, anche se relativa. Basti pensare che alcuni sono felici vivendo in una spelonca mentre altri sono tristissimi nel migliore dei castelli. A cosa dobbiamo, quindi, la felicità? A una perfetta armonia fra bisogno e soddisfazione? Indipendentemente da quale sia la nostra definizione, di certo sappiamo che cos’è nel momento in cui ci manca.

Qui a seguire un facile test da fare sotto l’ombrellone, da soli o in compagnia, magari accompagnato da una buona fetta di anguria.

Rispondente “Vero” o “Falso” alle dodici considerazioni sottostanti per stabilire quanto siete felici.

n. Considerazione Vero Falso
1 Quando comincio a perdere giocare non mi diverte più
2 Accetto le critiche che mi vengono fatte
3 Rido sulle battute che vengono fatte su di me
4 Credo di essere attraente e/o affascinante
5 Mi fa piacere quando un amico viene elogiato in mia presenza
6 Non mi piace quando devo andare a dormire
7 Protesto subito se qualcuno mi passa davanti
8 Amo leggere romanzi
9 Gli hobby dopo un po’ mi stufano
10 Peso più di quanto dovrei
11 Sogno spesso a occhi aperti
12 Ho tanti desideri

 

E ora calcolate il punteggio. Assegnatevi un punto tutte le volte che la vostra risposta coincide con la mia.

  1. Falso. Perché? Perché una persona felice è soddisfatta anche se perde in quanto è fermamente convinta di avere altre qualità a cui affidarsi per dare una buona immagine di se stessa.
  2. Vero. Chi è felice tollera le critiche senza arrabbiarsi e non si sente sminuita se gli eventuali difetti vengono messi in evidenza.
  3. Vero. Le persone felici riescono a ridere più delle altre di se stesse in quanto hanno un’ottima opinione di sé e non si prendono mai troppo sul serio.
  4. Vero. Chi è felice si accetta così com’è. Generalmente chi ha un aspetto poco curato è spesso molto critico con se stesso.
  5. Vero. Una persona felice è contenta di elogiare gli altri e on cerca di essere necessariamente sempre al centro dell’attenzione.
  6. Falso. Generalmente le persone soddisfatte di se stesse non hanno difficoltà ad andare a dormire. Ancora non è chiaro, probabilmente di si sente infelice tende a rimanere sveglio fino a tarda ora (senza validi motivi) perché insoddisfatto della propria giornata e si augura qualcosa di meglio.
  7. Falso. Chi è felice non è mai vendicativo e sopporta i piccoli dispetti.
  8. Vero. Le persone felici non si sentono obbligate a rimanere legate ai fatti. Amano i romanzi, sono capaci di staccarsi dalla realtà e vivere la fantasia degli altri. In questo caso dello scrittore.
  9. Falso. Una persona felice è capace di sopportare le difficoltà della vita quotidiana. Non si scoraggia facilmente e riesce a superare sia le frustrazioni quanto la noia degli ostacoli che possono insorgere nel raggiungere l’obiettivo prefissato.
  10. Falso. Chi è felice non eccede nel mangiare per compensare le eventuali mancanze in altri campi.
  11. Falso. Chi è felice non sogna a occhi aperti per controbilanciare uno stato d’animo negativo. Sognare a occhi aperti può essere un modo di ricaricarsi le pile, solo questo sarà argomento di un prossimo articolo.
  12. Falso. Le persone felici non hanno grandi desideri in quanto sono soddisfatte di ciò che già possiedono.

 

Se avete realizzato da 0 a 4 punti

Potreste essere molto più felici. Al momento sembra esserci una visione poco equilibrata. Imparare a vedere le cose anche con altri occhi.

Se avete realizzato da 5 a 8 punti

Rientrate nella media. Vivete momenti in cui vi sentite felici e altri no. Non puntate a cambiare vita in quanto vi va bene quella che avete e siete bravi a tirare su di morare chi è meno felice di voi. Provate a frequentare qualcuno più allegro di voi.

Se avete realizzato da 9 a 12 punti

Appartenete alla categoria delle persone decisamente felici. Riuscite a mantenere un buon equilibrio fra ciò che vi aspettate e ciò che effettivamente ottenete. Siete ben inseriti nella società e applicate il motto “vivi e

 

Letture consigliate:

C.E.A. Come Essere Assertivi – Mirella M.P. Grillo – Eden Editore – Roma

Dinamica Automotivante – Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore – Milano

Dinamica Mentale – Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore – Milano

Persone Difficili – Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore – Milano

 

 

Articoli correlati:

  1. Giù le mani dalla felicità
CONDIVIDI

Profilo Autore

Mirella P. Grillo

Mirella M.P. Grillo è una mental trainer-formatore-codificatore F.A.C.S. Abita a Udine, ha 30 anni di esperienza nella formazione (One-to-One, apprendistato, educazione degli adulti, formazione continua, FormTemp), nella selezione del personale e nel coordinamento delle risorse umane. Si interessa di comunicazione nelle sue più svariate forme sia con corsi standard quanto con corsi nuovi e all’avanguardia. Alcuni sono d’aula altri tenuti One-to-One. Per questi ultimi la distanza è abbattuta da sessioni o tramite Skype o in modalità autoformativa PERSONE “DIFFICILI – autore Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore DINAMICA MENTALE – autore Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli EditoreDINAMICA AUTOMOTIVANTE – autore Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore

Lascia un commento


− quattro = 0