@Twletteratura

0

Dai banchi di scuola a Twitter con @Twletteratura a Polignano durante il Il Libro Possibile 2015

A volte, capita che persone che non si conoscono, che operano in contesti diversi, si incontrino casualmente in un ricco contenitore culturale, scoprendo  di avere  intenti  e obiettivi  convergenti in quella rotta di sviluppo e tutela del territorio pugliese. Facendosi, così, portavoce della  folgorante citazione di Dostoevskij  – La bellezza salverà il mondo” – .

Stiamo parlando del celeberrimo Festival de Il Libro Possibile 2015 https://it-it.facebook.com/illibropossibile, che quest’anno fa propria la mission di scottante attualità che paventa il rischio delle trivelle nel sottosuolo marino delle nostre coste (n.d.r. pugliesi) , lanciando  in rete  l’hashtag #difendiamo la bellezza.

Le vie, le piazze e gli  splendidi affacci a strapiombo sullo splendido mare del centro storico di Polignano a Mare, dall’ 8 al 13 luglio, saranno  i luoghi dove celebrare e ridare linfa vitale alla Bellezza della Puglia, fra arte, cultura, enogastronomia, architettura, salvaguardia e sviluppo del territorio, attraverso il libro e le suggestioni che offre al lettore/spettatore, da sempre protagonista e interlocutore privilegiato di un cammino di costruzione delle idee.

Capita che le suggestioni di quel libro, da leggere  e reinventare Social, dai banchi di scuola diventano piazza, luogo di confronto e discussione, al fine di lasciare echi ed emozioni nella memoria nel mondo online, e offline. E quelle sollecitazioni e sensibilizzazioni si trasformano per i giovani  nell’esigenza di tramandare il ricordo  e salvaguardare la memoria di quelle  meraviglie ataviche, spesso non ancora esplorate e conosciute, pur sempre testimonianza del profondo amore delle nuove generazioni per questa nostra terra, la Puglia.

Di Social Reading Possibile, di @TwLetteratura, della bellezza ed emozione della lettura e riscrittura dei classici della lettura in Twitter, se ne parlerà il 9 luglio, all’interno della kermesse culturale del Libro Possibile 2015, Polignano a Mare, ore 20.00, balconata Terrazza S.Candida, con la prof.ssa @Angela Cino, referente dell’iniziativa, Elisabetta Romano, @eli4never, docente IISS Agrario di Alberobello, @Elena Tamborrino, docente Liceo Scientifico di  Maglie, Alessandra Iovine, @atrapurpurea, Liceo Scientifico Barletta. Insegnanti che da tempo hanno sperimentato il progetto @twletteratura nelle loro classi.

L’incontro avrà una veste prevalentemente laboratoriale, come già esperito  al Salone del libro di Torino 2015, e coinvolgerà  alunni e genitori, spettatori adulti e giovani. Generazioni a confronto, che fra hashtag, tweet e divertenti giochi di scrittura, si incontreranno e confronteranno per “cinguettare” in rete la grande letteratura.

Tutti i partecipanti saranno invitati e attivamente coinvolti, basterà avere un cellulare, un account Twitter e voglia di cimentarsi in brevi riscritture, di 140 caratteri.

Leggere e scrivere in maniera creativa diventerà un gioco social/collettivo. Con l’aiuto degli studenti si dimostrerà che l’uso dei  Social  non è solo semplice e possibile ma anche culturalmente efficace a promuovere lettura, pensieri, idee, #BuonePratiche e, soprattutto, #ScuolaBuona.

Il pubblico coinvolto avrà modo di condividere emozioni  e riflessioni attraverso un processo di contaminazione letteraria, leggendo frammenti  dell’introvabile reportage di viaggio del 1925: “Un popolo di formiche”  di Tommaso Fiore, a confronto con i versi struggenti  di Vittorio Bodini, tratti dalla  raccolta La luna dei Borboni, 1945 (due scrittori meridionalisti che hanno cantato l’epopea della nostra bella Puglia e l’onestà operosa di quelle formiche che si fecero popolo con la dignità delle braccia e la forza prorompente delle parole).

Le professoresse Angela Cino e Elisabetta Romano hanno fortemente caldeggiato la presenza di Edoardo Montenegro, uno dei docenti fondatori e ideatori di questo progetto www.twletteratura.org, di Teta Fiore, figlia di Tommaso Fiore, Vania Fazio e Domenico Fazio, nipoti dello scrittore e della Dott.ssa Rosa Capozzi, membro del direttivo CNR Bari.

Ospite d’onore la scrittrice Bianca Tragni, che di recente ha pubblicato “fior… da Fiore”, antologia di Tommaso Fiore.

Lo  scrittore e  giornalista Raffaele Valentini presterà la sua voce per la lettura di alcuni brani.

Dai tweet prodotti durante l’incontro emergeranno frammenti della bellezza di Puglia tra  cielo, terra, mare e un popolo di formiche; tutti  dotati rigorosamente dell’ hastag #Socialpossibile/Fiore e/o  #Socialpossibile/Bodini.

Possiamo imparare a unire il vecchio e il nuovo, la  bellezza della  letteratura, dell’arte, della cultura e  l’utilità della  tecnologia, la vita sociale e la “social vita”, traendo da queste unioni un beneficio collettivo: far crescere un nuovo mondo di pensatori. Giocando.

Vi aspettiamo nell’incantevole location di P. zza S. Candida, centro storico di Polignano, tra mare, e terra, ad un passo dal cielo e vi invitiamo a diventare nostri follower  @PrimaClasseD

@PrimaA31

articolo a cura della Prof.ssa Angela Cino

Articoli correlati:

  1. Il libro possibile 2021
CONDIVIDI

Profilo Autore

Luciano Anelli

Nato a Bari, nel 1947, Laureato in Ingegneria trasporti, dopo 11 anni trascorsi a Roma a progettare e costruire Aeroporti in tutta Italia per conto del Ministero dei Trasporti, si è lanciato nell’avventura gestionale in Puglia, costituendo la Società di Gestione aeroportuale. Dopo 9 anni trascorsi come Direttore Generale della SEAP-SpA, passa a fare il Libero professionista, consulente nel settore aeroportuale. Si inserisce nella Federmanager, Federazione dei dirigenti di aziende industriali, diventando Segretario della sede di Bari, consigliere nell’Unione Regionale, e qui anche come Direttore della rivista “Dirigenti in Puglia. La sua nuova propensione è nel campo delle Pari Opportunità. ha anche iniziato un’attività di tutoraggio, mentore e couching per neo imprenditrici e dirigenti donne, caratterizzando anche la rivista che cura nella valorizzazione del lavoro di vertice al femminile nella diversità di genere e creando una vera rete di donne impegnate.

Lascia un commento


− 2 = tre