Far lavorare i soldi

0

Come ci si può ritrovare in una situazione economica disperata: è necessario imparare a far lavorare i nostri soldi, pochi o tanti che siano.

La ricchezza è come l’acqua di mare: quanto più se ne beve, tanto più si ha sete.
(Arthur Schopenhauer)
Qualche giorno fa ci lasciava Laura Antonelli, definita, da Luchino Visconti, “la più bella dell’universo”.
Una carriera scintillante e di sicuro ben retribuita, così come quella di Loredana Bertè e Anita Ekberg, per citarne solo altre due.

Ma cos’hanno in comune tre donne così diverse? Tutte e tre hanno avuto fama, successo e sicuramente hanno guadagnato tanto, tanto denaro. Come è possibile che tutte e tre si siano ritrovate in età avanzata a combattere contro lo spettro della povertà?

Come ci si può ritrovare in una situazione economica disperata, ai limiti dell’indigenza, malgrado la ricchezza derivante da un lavoro che la maggior parte di noi donne sognerebbe di avere?
Come dice giustamente Edmund Burke “Se comandiamo la nostra ricchezza, saremo ricchi e liberi. Se la nostra ricchezza ci comanda, saremo solo poveri”.

Purtroppo tutte e tre queste artiste non sono state in grado di comandare la loro ricchezza, imparando a far fruttare i loro soldi, ma sono state schiave del loro denaro e del loro tenore di vita.
Tenore di vita che le ha viste sperperare il proprio denaro per sentirsi famose, importanti e amate dai propri fan ma che non ha concesso loro di mantenere la propria ricchezza imparando a gestirla nel corso del tempo affinché lavorasse per loro.

Come avrebbero potuto essere diverse le vite di Laura, di Anita e di Loredana se avesse imparato a gestire i propri soldi imparando ad investirli e a farli fruttare invece che a spenderli fino all’ultimo centesimo?

Per questo noi donne dobbiamo imparare le basi dell’educazione finanziaria, perché non serve avere fama e successo se poi dobbiamo finire in miseria i nostri giorni. La buona notizia è che non avremo bisogno di guadagnare quanto una star per garantirci un futuro sereno, basterà imparare a far lavorare i nostri soldi, pochi o tanti che siano.

Potereconomico.com è una società con sede a Milano che ha fatto dell’educazione finanziaria rivolta alle donne il proprio credo e lotta quotidianamente per sconfiggere l’ignoranza economica che porta inesorabilmente le donne a rovinarsi con le proprie mani. Con Dol’s Magazine pubblica regolarmente “pillole” di finanza personale per debellare la scarsa cultura finanziaria ancora oggi presente in Italia.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


− 2 = uno