Donne di Podemos

0

Podemos ha vinto. Due sindache a Madrid e Barcellona.

Dopo aver conquistato il popolo degli indignados spagnoli, il movimento guidato dal carismatico Pablo Iglesias ha consegnato le chiavi di Madrid e Barcellona ai suoi due nuovi sindaci, Manuela Carmena (71 anni) e la 41enne Ada Colau.

Doppia vittoria, dunque: politica da un lato e sociale dall’altro

per dare inizio a una nuova fase politica del paese.

Carmena, eletta con il sostegno di Ahora Mardrid, è il primo sindaco di sinistra dopo dopo 24 anni.

In occasione del suo insediamento ufficiale ha promesso che l’emergenza sfratti ( uno degli effetti più disatrosi del piano di austerity voluto dal governo conervatore) avrà una priorità assoluta nel suo programma.

Colau invece appartiene a Barcelona en Comu, piattaforma che ruota intorno a Podemos. E’la prima donna alla guida comunale del capolo+uogo catalano. “Grazie alla società civile per aver reso possibile l’impossibile”, ha dichiarato con un’inevitabile emozione, precisando che il provblema abitativo, gli elevati costi energetici e l’introduzione di un reddito minimo i 600 euro saranno i suoi principali obiettivi.

Manuela Carmen e Ada Colau hanno annunciato che ridurranno i rispettivi stipendi a 2200 euro mensilil.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Rita Cugola

Rita Cugola, milanese del ’59. Giornalista. Attualmente ha collaborato con il quotidiano “Il Fatto” e ha lavorato per il mensile “SpHera” (ora chiuso), occupandosi, rispettivamente, di mondo islamico (immigrazione, problematiche politiche e sociali) e di egittologia, ermetismo, filosofia. Collabora al momento attuale anche con Panorama e Alganews . Il suo blog http://ritacugola.blogspot.it/

Lascia un commento


9 − otto =