Cola lancia Ekocenter

0

L”Ekocenter è un mercato comunitario gestito da donne impprenditrici autoctone, che fornisce acqua potabile, energia solare e accesso internet

da http://www.swzone.it/

Cola lancia Ekocenter per portare in 6 paesi internet e beni di prima necessità

Cola lancia Ekocenter per portare in 6 paesi internet e beni di prima necessità
Fornisce internet, acqua potabile, energia solare ma anche servizi legati alla sanità, all’educazione, all’aggregazione sociale. Si chiama Ekocenter ed è una sorta di «mercato modulare» pensato da Coca-Cola per un essere un progetto di «imprenditoria sociale» della multinazionale. La società lo ha presentato ad Expo, dove è stato installato uno, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il vicepresidente Business Integration & General Manager Ekocenter Derk Hendriksen. «Il nostro è un progetto di impresa sociale: da un lato deve mirare alla sua sostenibilità economica, dall’altro deve soddisfare le esigenze della comunità dove è stato installato», ha spiegato il manager.

24 Ekocenter in sei Paesi
Al momento esistono 24 Ekocenter attivi in sei Paesi: Kenya, Tanzania, Etiopia, Ghana, Ruanda e Vietnam. L’obiettivo di Coca-Cola è di arrivare a 150 unità entro la fine del 2015. Il progetto, come ha sottolineato Hendriksen, viene portato avanti «grazie alla collaborazione con governi, organizzazioni non governative, banche e privati». Ma soprattutto sostiene l’imprenditoria femminile locale: ognuno di questi viene infatti gestito da una donna del posto. Ekocenter è infatti legato anche al programma di Coca-Cola «5by20» per l’imprenditoria femminile: alle donne che vi aderiscono è offerto l’accesso a competenze imprenditoriali, servizi finanziari e reti di sostegno con lo scopo di emancipare 5 milioni di donne imprenditrici entro i l 2020.

Non solo acqua potabile sicura
Il progetto si focalizza su tre W: Well-being (benessere), Donne (women) e acqua (water). Ma, appunto, non si limita a questo: Hendriksen ha posto l’accento sulla «flessibilità del servizio: se la comunità che sta servendo dispone già di acqua potabile sicura Ekocenter può fornire molti altri servizi. Per esempio energia solare, accesso ad internet, refrigerazione per vaccini, ricarica di cellulari».

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


3 + tre =