EXPO SECRETARY DAY settima edizione

0

 In che modo percepire la diversità come elemento di arricchimento personale e professionale? Come instaurare relazioni proficue con l’altro, basate sulla comprensione delle differenze culturali attraverso l’ascolto?

EXPO SECRETARY DAY & PREMIO ASSISTENTE DELL’ANNO

Milano Rho, 24 e 25 maggio 2015
“Il ruolo dell’Assistente di Direzione multiculturale e digitale”

“La diversità è la base su cui si costruisce la vera uguaglianza” (Moni Ovadia)

A Milano Rho, il  24 e 25 maggio 2015 si terrà la 17a edizione del “Secretary Day ” l’appuntamento nazionale di formazione e networking dedicato alle Assistenti di Direzione di tutt’Italia, quest’anno ancor più speciale perché legato a EXPO e al tema della multiculturalità, che si svolgerà a Milano il 24 e 25 maggio all’hotel Nh Milano Fiera e al Centro Congressi Stella Polare FieraMilano (Rho).

Domenica 24 ci sarà un EXPO Special Tour (dalle 14,30 alle 19,30) organizzato dalla community Secretary.it
Circa 100 le partecipanti che insieme alle guide visiteranno i padiglioni dell’Esposizione universale e alcuni stand delle aziende espositrici offertesi come ospiti, grazie all’interesse e alla collaborazione delle assistenti, per degustazioni ed esperienze emozionali uniche.

Lunedì 25 sarà invece dedicato a un’intensa giornata di formazione. Il tema portante dei lavori: la multiculturalità. In che modo percepire la diversità come elemento di arricchimento personale e professionale? Come instaurare relazioni proficue con l’altro, basate sulla comprensione delle differenze culturali attraverso l’ascolto?

Oltre 200 assistenti lavoreranno al mattino, guidate dal team di Barbara Demi (ETLINE & Associati) sul Cross culture training: analizzeranno le tecniche e gli strumenti relazionali per passare da un approccio monoculturale a uno multiculturale attraverso le neuroscienze e l’ascolto attivo, e apprendere come potenziare la propria leadership comunicativa.

Seguirà un pranzo “multiculturale” elaborato con il supporto e la materia prima forniti da eccellenti aziende italiane. Nel pomeriggio, i partecipanti si sposteranno al Centro Congressi Stella Polare FieraMilano per assistere a una Tavola rotonda durante la quale si confronteranno assistenti di direzione, Manager e Direttori delle Risorse Umane. Sono loro infatti le figure chiave aziendali nel cross culture. Le assistenti vedranno dunque come supportarli con tecniche per ridurre lo stress relazionale nell’approccio multiculturale guidate dal V.A.K. test, un sistema che permette di individuare qual è la modalità (Visiva, Auditiva, Kinestetica) preferita da ciascuno per approcciarsi alla realtà e immagazzinare i ricordi. Uno strumento molto utile in un’ottica di comprensione e avvicinamento alla diversità.

A conclusione della giornata, verrà proclamata l’Assistente dell’anno 2015.

Alle candidate è stato richiesto di descrivere come hanno gestito una particolare situazione in un contesto multiculturale, quali competenze hanno perfezionato attraverso l’esperienza, come hanno superato eventuali criticità.

Sono 10 le Assistenti selezionate nella short list, le cui presentazioni sono pubblicate sul portale

Saranno votate da una giuria di esperti, dalla community e dal web sino al 18 maggio p.v.

Le candidate hanno dimostrato di saper lavorare con grande capacità e competenza multiculturale: ciò che serve in questo momento alle aziende e alle organizzazioni italiane per emergere, distinguersi e avere successo.

I relatori: http://www.secretary.it/eventi/secretary-day/2015/relatori-ospiti.html

Secretary.it è la più grande business community di assistenti di direzione con oltre 8.500 iscritti in tutt’Italia. Offre attraverso il portale e i suoi canali social un supporto a 360 gradi per il ruolo: un magazine mensile, rubriche, promozioni, attività di formazione e aggiornamento professionale, consulenza legale, sul cv e coaching. Un supporto per l’organizzazione degli eventi aziendali su misura, un servizio specializzato di ricerca e selezione di profili qualificati. Molti gli incontri di networking: dibattiti, workshop a tema, educational, webinar e il Secretary Day.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


6 − = due