Divorzio breve. E’ legge.

0

Ci sono voluti anni. Donne e uomini possono oggi rendersi liberi rispetto al loro stato civile dopo sei mesi o dopo un anno dalla loro separazione.



Diversi modelli culturali si sono contrapposti, a favore o contro l’introduzione di una normativa che riducesse i tempi per poter accedere al divorzio e sciogliere un matrimonio mal riuscito.
Donne e uomini possono oggi rendersi liberi rispetto al loro stato civile dopo sei mesi o dopo un anno dalla loro separazione, a seconda se ci sia stata una separazione consensuale o giudiziale; mentre non ha importanza la presenza o meno di figli minori, i tempi sono gli stessi.

Personalmente ritengo questa legge un successo; un successo per la libertà delle persone, un successo culturale, un successo per aiutare a vivere meglio in tempi più brevi; un successo per snellire una ormai macchinosa, superata e desueta normativa, praticamente in vigore solo nel nostro paese, rispetto a quelli della Comunità Europea.

Assisto da anni tante coppie e tante famiglie che si separano e poi si divorziano. I tre anni di tempo, che erano necessari per poter chiedere lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio costituivano una specie di limbo, in cui marito e moglie continuavano a porre in essere conflitti, ricatti, continuavano a sentirsi legati da un vincolo giuridico che in qualche modo produceva effetti anche rispetto al loro atteggiarsi nei con-fronti dell’altro.

La legge sicuramente aiuta a creare cultura ed in questo senso il divorzio breve sicuramente accellera i tempi per liberarsi da un ruolo che sostanzialmente non appartiene più a chi a deciso di separarsi, di cercare una propria autonomia, a volte di ricomporre una nuova famiglia.
Per non parlare dei problemi che sorgevano durante i tre anni di attesa dalla separazione al divorzio, in relazione alla qualità di erede che ciascun coniuge manteneva sino al divorzio. La separazione non scioglie il matrimonio, altro non è che un’autorizzazione a vivere separatamente, per cui marito e moglie restano tali, titolari di alcuni diritti e alcuni doveri sino al giorno in cui viene pronunciato il divorzio; tra tali diritti vi è quello di rimanere erede dell’altro, quindi le sostanze del coniuge che premuore vengono ereditate anche dal coniuge separato, purchè non gli sia o non le sia stata addebitata la separazione, in sostanza purchè non sia colpevole della crisi coniugale.
Insomma, una legge che aiuta a superare dei problemi piu’ velocemente, forse a discapito della riflessione, ma l’era in cui viviamo mal si coniuga con l’elaborazione, con la lentezza del pensiero.
Per la famiglia è un momento innovativo, pochi mesi fa è uscita la legge sulla negoziazione assistita, che consente ai coniugi di separarsi o di divorziare presso lo studio di un av-vocato, senza recarsi in Tribunale. Anche questa un legge è importante, dà molto spazio all’autonomia contrattuale dei coniugi e dei genitori, che possono prendere accordi senza essere sottoposti al vaglio del Giudice, si restituisce una delega importante ai genitori che negoziano da soli in merito alla crescita e all’educazione dei loro figli, certo guidati da un avvocato, che, però, non sempre è un avvocato esperto del diritto di famiglia.
Occorrerebbe creare albi specializzati per gli avocati, ma questo è un altro capitolo

avvocatonapolitani@gmail.com

 

 

 

Articoli correlati:

  1. Il divorzio in Italia
CONDIVIDI

Profilo Autore

Simona Napolitani

Avvocatessa, si dedica al diritto di famiglia da più di vent'anni per precisa scelta Ha voluto infatti conciliare lo studio delle norme giuridiche al benessere individuale,

Lascia un commento


cinque + = 12