Gialli sui Laghi

0

Il premio letterario Giallostresa cambia nome e dall’edizione 2015 diventa Gialli sui Laghi

Il premio letterario Giallostresa cambia nome e dall’edizione 2015 diventa Gialli sui Laghi, avvalendosi della prestigiose collaborazioni di EWWA (European Writing Women Association) dell’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa e del Distretto Turistico dei Laghi. Il racconto vincitore verrà pubblicato sul Giallo Mondadori, si concorre con racconti inediti di genere giallo ambientati su un lago e redatti in lingua italiana tra le 15.000 e le 30.000 battute, spazi compresi. In palio numerosi premi, pernottamenti e cene offerti dalle strutture del Distretto Turistico dei Laghi, del comune di Avigliana, di Mendrisio, biglietti per un’anteprima al Cinestar di Lugano, alla serata di apertura del Festival del Film di Locarno 2016, gite e libri. Al vincitore anche un quadro di Carlo Conte, al miglior racconto ambientato nel Distretto del laghi andrà un’opera grafica dell’artista Lucio Alberto Maria Maggio e alla miglior scrittura femminile verrà conferito un premio speciale EWWA. L’annuncio dei finalisti verrà fatto a Stresa in settembre e la premiazione sarà in autunno a Varese in collaborazione con il Premio Chiara.

C’è tempo fino al 25 agosto per concorrere, i racconti dovranno pervenire via mail a giallisuilaghiewwa@gmail.com e alla Pro Loco di Stresa in sei copie cartacee corredate dal Certificato di Partecipazione (CdP), che si può trovare nelle ultime pagine di Il Giallo Mondadori (triangolino in basso a sinistra nella pagina con i redazionali della collana) e dai dati personali e una breve biografia. A valutarli sarà una pre-giuria composta da Alessandra Bazardi, agente letteraria, Lilli Luini, scrittrice e da Ambretta Sampietro ideatrice e organizzatrice del premio. I quindici finalisti verranno sottoposti a una super giuria composta dal presidente Franco Forte, direttore editoriale del Giallo Mondadori, scrittore e editore, dalla scrittrice Mariangela Camocardi e dalla traduttrice e consulente editoriale Carmen Giorgetti Cima.

A fine maggio ad Avigliana verrà organizzato un evento in occasione dell’uscita sul Giallo Mondadori del racconto terzo classificato a Giallostresa 2014 “L’ombra del monte” di Luca Romanello ambientato sui laghi di Avigliana.

Bando completo su www.giallostresa.it

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


9 − cinque =