Tu non molli mai

1

Ci sono donne che non mollano mai. Ma questo non mollare inquieta gli uomini.

di Milene Mucci

C’e’ una scena di un famoso film che mi e’ tornata in mente in questi giorni e mi ha aperto gli occhi con una sorta di illuminazione!
Non so, sarà  la primavera o il momento in cui tiri il fiato dopo mesi di impegno forte ed appassionato sempre in prima linea, ma, insomma, giorni fa rivedo per la millesima volta il finale di quel film..quello dove lei alla fine , mentre sta consegnando volantini contro l’ennesima guerra ad un tratto lo rivede, rivede LUI , il suo grande, fragile e un po’ pavido amore di un tempo.

Ecco si..”quel film”..inutile che ve lo citi neanche perche’ e’ una sorta di Bibbia…
Ecco..LUI entra in scena fuori campo, di spalle e le dice: “Tu non molli mai,vero?”
La vede, la guarda da lontano per un po’, attraversa la strada mentre sul marciapiede lascia una placida biondina ad aspettarlo, arriva da lei che distribuisce i volantini e le dice:”Tu non molli mai vero?”..

Ho visto migliaia di volte quel film, migliaia di volte.
Ma mai..forse mai mi ero soffermata piu’ che sulla frase sul “tono” della voce di lui mentre lo dice…
E’ sconfortato…quasi sconfitto…Lei non molla, non ha mollato i suoi entusiasmi, non ha mollato i suoi ideali…passa il tempo ed e’ sempre li.’..con la luce negli occhi e la voglia di crederci sempre..
E’ stato un attimo.

Redford-streisand
L’illuminazione. In un book mentale tutte le variabili possibili capitate alla sottoscritta o ad amiche, donne stupende loro si, appassionate e vive che fanno parte della tua storia .
Ecco, un attimo ed ho capito, allora, perché ad un certo punto della Vita una decide di stare “da sola”, consapevolmente, senza accontentarsi per paura della solitudine come fanno tante o per bisogno di conferme che non le servono perché ormai il suo valore lo conosce ed e’ libera dalle costrizioni , gli schemi mentali , le insicurezze che aveva negli anni in cui ,ripensandoci con un sorriso,poteva davvero anche avere il lusso di non averne.
Ecco. Una sorta di illuminazione.
Capisci che ci sono “donne che non mollano”…
Donne che non mollano , mai o quasi…e che, come si dice, anche se sembra che lo facciano in un dato momento e’ solo apparenza perche’, in realtaà e’ per un’altra cosa che appassiona ancora di piu’.
Donne che si emozionano , che vivono qualunque cosa con quella che io chiamo “Intensità”, ricchezza palpabile da mettere ovunque.
Intensità…che sia fare una torta, guardare un quadro o fare una battaglia politica
Intensità.
Ecco..questo “non mollare mai” spesso non piace, soprattutto agli uomini,almeno alla maggioranza per carita’.
Questo non mollare mai spesso li inquieta.
Perche’ questo non mollare mai e’ di chi non ha piu’ paura di mostrarsi , di trasmettere quello che e’senza finzioni o volonta’ di voler dimostrare qualcosa.

Tu non molli mai2
Questo “non mollare mai” , pero’ , richiede Uomini speciali accanto.
Richiede Uomini,compagni che reggano tutto questo , uomini che si appassionino alle cose, che abbiano la stessa Intensita’ nel vivere..piccole o grandi cose che siano…
Sta qui lo snodo allora
Avere davanti chi ti apprezza perche'”Non molli mai” e non perche’ e’ un disvalore .
Merce rara ultimamente nel mondo maschile. Un mondo spesso destabilizzato ed impaurito.
Avere una donna intensa vicino e che” non molla mai”richiede coraggio, richiede mostrare emozioni, mettersi in gioco.
Difficile per la maggioranza degli uomini oggi, difficilissimo.
Soprattutto per generazioni non piu’ giovanissime, quelle generazioni coetanee proprio di noi, che invece ci siamo arricchite della nostra forza più serena ormai, in un percorso che spesso non è andato di pari passo, se non sorretto da un pensiero, politico o sociale che sia..comunque culturale.
Generazioni di uomini abituati a pensare che ,in fondo e’ piu’ facile nascondersi in una durezza che ,magari,non si ha che in una fragilita’ che puo’ essere anche mostrata come forza cosi’ come tutte le emozioni che è bello condividere, senza pudori.
Insomma..merce rarissima un uomo cosi’ per chi “non molla mai”…
Allora? Allora che fare noi tutte ormai felicemente consapevoli di quello che siamo, della nostra forza e delle nostre debolezze, del nostro essere fuori dai canoni che ci vogliono imporre e magari belle per noi stesse proprio, finalmente, per questo..che fare?
Ovvio,  su…l’abbiamo appena detto.
S’aspetta un “Tu non molli mai”….come complimento
Questo si aspetta se deve essere,..siamo o non siamo eternamente positive?
.
“Tu non molli mai”..,detto con un sorriso, come complimento.
Buona Primavera,ragazze.
Buona primavera.

https://www.youtube.com/watch?v=lqr1vvUDSME

CONDIVIDI

Profilo Autore

Milene Mucci

Milene Mucci. Nata il giorno della Befana ad Arezzo vive a Carrara fra le Apuane e il mare . Scrive per Dols ( da anni) , per Exibart e Huffington Post. E' Counselor Professionista formata in Aspic (Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale) con specializzazione in Art Couseling ed e' iscritta alla Reico. Formatrice di Metodo Caviardage per la RdA ,conduce laboratori di scrittura e mediazione artistica per lo sviluppo delle risorse personali e la crescita personale, soprattutto in relazione all'empowerment femminile. Sua e' la rubrica su Dols dal titolo "Donne si nasce assertive si diventa" Gia' impegnata in battaglie per i diritti civili con Ignazio Marino ,è membro della Fondazione "Antonino Caponnetto" ,che si occupa di lotta alle mafie ,cittadinanza attiva , legalita' e Costituzione. Ha due figli ormai adulti ed in giro per il mondo ed un gatto di nome Sheva che le fa da assistente e che , per ora, e' ancora a casa .. :-)

1 commento

  1. Alessia Rocco on

    “Come eravamo” è il mio film preferito. Decine di volte l’ho visto e rivisto, ne adoro ogni sfumatura, ogni battuta, ogni inquadratura. La libertà e l’onestà intellettuale di Katy mi affascinano, perché è così che sono stata educata, con quella stessa libertà, che cerco di vivere e praticare quotidianamente. Per questo mi sento profondamente legata alla pellicola in oggetto. Le donne sanno rinunciare a vivere una vita di costrizioni, di ambiguità e qualunquismo, di stereotipi e comodità castranti. Katy è così, un’anima libera, che sacrifica l’amore, l’unico che le abbia mai fatto vibrare cuore e anima, perchè la libertà è più importante. Amo talmente tanto il film, che nel mio ultimo libro “Ora o mai più, storie dalla A alla Z” (Bertoni editore) vi ho inserito un racconto, “Lune” ispirato proprio alla pellicola di Sydney Pollack.

Lascia un commento


+ due = 3