NARRARE LA PARITA’ 2015

0

Un Premio per l’Europa. .BANDO DI CONCORSO.

Un Premio per l’Europa. NARRARE LA PARITA’ nasce come progetto ideato dall’Associazione Woman to be, approvato e finanziato con contributo da parte della REGIONE TOSCANA (Legge regionale n.16/ 2009 Cittadinanza di genere).

Si tratta di un premio letterario che ha l’obiettivo di fornire ai piccoli lettori/alle piccole lettrici un immaginario alternativo a quello tradizionalmente veicolato dalla letteratura per l’infanzia, denso di stereotipi sessisti. La sfida che si propone ai/alle partecipanti al concorso è quella di creare delle storie che offrano modelli femminili e maschili alternativi e nuove relazioni di genere, improntate all’interscambiabilità dei ruoli e delle caratteristiche psicologiche e comportamentali dell’uno e dell’altro sesso.

I principi ispiratori del premio sono estrapolabili dal Codice di autoregolamentazione Polite, che è stato formulato agli inizi del 2000 e sottoscritto dall’AIE (Associazione Italiana editori)

nell’ambito del progetto europeo Polite (Pari opportunità nei libri di testo). Il Codice delinea alcune linee guida per gli editori scolastici, affinché i libri di testo siano attenti al tema dell’identità di genere e liberi da pregiudizi sessisti.
Le medesime linee guida possono risultare estremamente funzionali alla creazione di libri per l’infanzia sensibili alla dimensione di genere.

Con questa seconda edizione s’intendono creare le condizioni affinché il Premio acquisisca una DIMENSIONE EUROPEA, allo scopo di far conoscere in altri paesi UE l’iniziativa di un Premio che possiede tutti i caratteri dell’innovatività, dell’originalità e del potenziale coinvolgimento di autori/autrici stranieri/e, nonché di case editrici e di enti a carattere educativo europei. Si fa presente la mancanza a tutt’oggi, a livello europeo, di premi di letteratura per l’infanzia aventi come focus centrale il tema dell’ identità di genere e del contrasto agli stereotipi.

Leggi qui 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


+ tre = 8