RETE E IL FATTORE C

0

E WISTER A MONTECITORIO PER DISCUTERE SU LA RETE E IL FATTORE C: COMPETENZE, CONOSCENZE, CONSAPEVOLEZZE

da http://www.statigeneralinnovazione.it

Martedì 10 febbraio, alle ore 14.30, presso la Sala Conferenze stampa della Camera, la deputata Lorenza Bonaccorsi a nome dell’Intergruppo Innovazione, in occasione del Safer Internet Day 2015, invita la rete Wister di Stati Generali dell’Innovazione a discutere con esperti, ricercatori, docenti e stakeholder sulle tematiche trattate nell’eBook “La Rete ed il Fattore C: competenze, conoscenze e consapevolezze” curato da Flavia Marzano, Sonia Montegiove ed Emma Pietrafesa, con prefazione di Laura Puppato e chiosa della prof.ssa Paola Manacorda.

Il Safer Internet Day è una giornata mondiale organizzata annualmente da Insafe nel mese di febbraio ed è dedicata alla sicurezza in rete, al fine di promuovere l’uso sicuro e responsabile delle tecnologie online e di telefonia mobile specialmente tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Lo slogan del Safer Internet Day di quest’anno è: “Let’s create a better Internet together“.

La-Rete-e-il-Fattore-CQuesto secondo volume della Collana WoW (World of Wister) nasce a seguito di vari incontri e corsi gratuiti tenuti nel corso dell’ultimo anno dalla Rete Wister-Sgi a diverse categorie quali genitori, docenti, educatori, insegnanti, studenti (Per maggiori info è possibile navigare sul sito www.wister.it o scaricare i materiali dall’account slidesharehttp://www.slideshare.net/Wister_SGI/).

La prima sezione è quella dedicata alle opportunità legate al potenziale dell’utilizzo di Internet in ambito professionale, sociale, economico e privato.

La seconda sezione, dedicata invece ai rischi, cerca di porre in evidenza alcuni tra i rischi maggiormente presenti sulla rete a cui siamo sottoposti oggi, anche in ottica di genere, per far conoscere alcuni fenomeni quali cyberbullismo, cyberstalking, hate speech, molestie online, sottolineando come attraverso un uso consapevole e intelligente degli strumenti, questi pericoli possano essere arginati.

La terza e ultima parte è finalizzata alla presentazione di strumenti idonei a utilizzare nel migliore dei modi i servizi, le applicazioni, i software o i progetti già presenti in Rete. Il tutto con l’obiettivo primario di indurre le persone a far uso dello strumento Rete con approccio critico, al riparo da pericoli, consentendo una crescita culturale, professionale, sociale.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv della Camera.

Per seguirci e partecipare via social questi gli hashtag: #sid2015 e #wister

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


3 + sette =