Madonna III – gli anni 2000

0

Gli anni duemila

precedente

di Adolfo Pacchioni

 

Gli anni duemila

2000-2002: Music e il Drowned World Tour

Nel 2000 Madonna pubblica un nuovo album, Music in cui si propone, rispetto alla veste spirituale di Ray of Light, in una versione dance-pop-country. Music ha debuttato alla numero uno della Billboard 200, registrando 420.000 copie vendute nella prima settimana. Vengono estratti solo 3 singoli (Music, Don’t Tell Me e What It Feels Like for a Girl), e con il Drowned World Tour, è stata pubblicata una nuova versione dell’album. In totale Music ha venduto undici milioni di copie.

Il singolo omonimo Music è diventato la dodicesima numero uno statunitense della popstar, mentre il video di What It Feels Like for a Girl è stato giudicato come controverso e censurato da MTV per le scene di violenza e di morte, anche se l’obiettivo del video era di mettere in risalto il fatto che la violenza da parte degli uomini non è censurata, mentre da parte delle donne sì.

Nel 2002 Madonna recita nel ruolo che fu di Mariangela Melato nel remake del film di Lina Wertmüller, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, insieme ad Adriano Giannini che a sua volta interpreta il ruolo che già fu di suo padre Giancarlo. Girato in Sardegna nell’estate del 2002, il film è diretto da Guy Ritchie.

Nell’ottobre del 2002 Madonna pubblica come singolo Die Another Day tema principale della colonna sonora del 20º film di James Bond, La morte può attendere, e nominato per il Golden Globe come “migliore canzone originale”.

2003-2004: American Life e il Re-Invention Tour

Nell’aprile 2003 esce l’album American Life, disco con sonorità elettronico-acustiche e con testi di natura politica e spirituale. Scoppiano le polemiche legate alla prima versione del video American Life che, ambientato nel corso di una surreale sfilata di moda in cui i modelli sfilano in divise militari e in cui vengono mostrate scene violente di guerre, esplosioni e morti, pochi giorni prima dell’uscita ufficiale viene ritirato e sostituito con un’altra versione. La nuova versione, pubblicata nello stesso momento in cui partono le prime spedizioni contro l’Iraq, non fa placare le polemiche e molti cittadini interpretano il video come anti-americano e ne consegue il divieto di rotazione nelle radio statunitensi.

American Life risulta un discreto successo nel mondo, ma non negli Stati Uniti, dove, arriva appena a un milione di copie.

Intanto, Madonna si esibisce con Britney Spears, Christina Aguilera e Missy Elliott in una performance molto discussa agli MTV Video Music Awards, in cui le quattro artiste eseguono un medley di Like A Virgin e Hollywood. Durante l’esibizione Madonna bacia sulla bocca Spears e Aguilera. La performance diventerà una delle più memorabili della storia di MTV.

Nel 2003 Madonna pubblica Le rose inglesi primo libro di una collana di libri di fiabe i cui proventi sono destinati all’associazione Spirituality for Kids.

2005-2007: Confessions on a Dance Floor e il Confessions Tour

Nel novembre 2005 Madonna pubblica Confessions on a Dance Floor, il suo decimo album in studio. Confessions on a Dance Floor segna il ritorno di Madonna alla dance e al genere degli esordi. Confessions on a Dance Floor debutta alla posizione numero uno della Billboard 200, con 350.000 copie vendute nella prima settimana, e raggiunge la vetta in altri 39 paesi, diventando l’album con maggiori numero uno della storia.[32] In meno di tre mesi vende oltre 6 milioni di copie. Il 17 febbraio viene pubblicato il secondo singolo, Sorry, il cui video rappresenta il seguito di Hung Up; mentre il 16 giugno 2006 il terzo singolo estratto da Confessions on a Dance Floor, Get Together.

Nell’estate del 2006 Madonna si è esibita con il suo Confessions Tour con 60 date in Nord America, Europa e Giappone. Il tour, registrando il tutto esaurito in tutte le sue date, è il tour di un’artista femminile che ha raggiunto i maggiori incassi della storia della musica. Madonna inoltre è la testimonial della catena di abbigliamento H&M. Il quarto e ultimo singolo estratto da Confessions on a Dance Floor è Jump, pubblicato il 3 novembre 2006. La canzone fa da colonna sonora, assieme a Vogue, al film Il diavolo veste Prada.

Successivamente le viene assegnato il suo sesto Grammy Award per l’album Confessions on a Dance Floor nella categoria Miglior album dance/elettronico. Per il 2007 Madonna disegna la nuova linea “M by Madonna” per l’azienda di abbigliamento svedese H&M.

Nell’estate del 2007 Madonna dirige il suo primo film, intitolato Sacro e profano, presentato nel febbraio 2008 al Festival di Berlino, e in quello stesso autunno, in rottura con la sua storica casa discografica Warner Bros, sigla un contratto di 120 milioni di dollari con Live Nation, colosso americano che si occupa della gestione dei concerti di migliaia di artisti.

Il contratto prevede una durata di dieci anni e comprende tutti i progetti futuri di Madonna, tra cui tre nuovi album in studio, tre tour, la replica di migliori successi, e la possibilità di sfruttare il “marchio Madonna”.

Nel 2004 parte per il Re-Invention Tour con 56 date in Nord America ed Europa incassando 125 milioni di dollari e diventando il tour più proficuo nella storia secondo Billboard magazine, confermando così la longevità della popolarità di Madonna, nonostante il recente semi-flop di American Life. Il tour nasce dall’idea concepita da Madonna e dal suo team di “rivisitare” i più importanti momenti della carriera musicale della popstar.

I retroscena della vita di Madonna e della sua famiglia durante il tour sono raccontati nel film-documentario I’m Going to Tell You a Secret, pubblicato in DVD solo nel 2006.

2008-2009: Hard Candy e Celebration

Il 10 febbraio 2008 Madonna vince il suo settimo Grammy Award per il DVD The Confessions Tour nella categoria Best Long Form Music Video, mentre esattamente un mese dopo diventa membro della Rock and Roll Hall of Fame. Nel marzo 2008 viene lanciato in tutto il mondo 4 Minutes, primo singolo che precede l’uscita dell’album Hard Candy. Il brano, eseguito in duetto con Justin Timberlake e a cinque mesi dalla pubblicazione raggiunge i due milioni di copie vendute. Hard Candy, pubblicato il 25 aprile 2008, vede una grande partecipazione di Timberlake, che co-scrive cinque tracce, in quattro delle quali è presente anche come voce in duetto con Madonna. Il secondo singolo estratto da Hard Candy è Give It 2 Me (brano a cui partecipa anche il rapper Pharrell Williams) seguito da Miles Away, del quale verrà pubblicato un video con estratti dal vivo tratti dall’ultimo tour. Il 23 agosto di quell’anno, Madonna è partita con il suo ottavo tour mondiale, lo Sticky & Sweet Tour; il tour si è concluso il 21 dicembre 2008 a San Paolo del Brasile, per ripartire nell’estate 2009, toccando alcune città europee.

Nel 2008 Madonna fa il suo debutto come regista: scrive la sceneggiatura di Sacro e profano e decide di occupare il posto dietro la cinepresa, suo sogno nel cassetto da molto tempo. Il film, presentato al Festival di Berlino, è una commedia che racconta la storia di tre persone che cercano di sbarcare nel mondo dello spettacolo. La pellicola ha ricevuto per lo più critiche negative. Peter Bradshaw del The Guardian ha scritto che «Madonna è stata una terribile attrice in molti, molti film ed ora è passata ad essere una terribile regista.» Una delle poche recensioni positive, è stata quella di James Christopher del The Times di Londra che ha ritenuto il film un esempio del potenziale da regista di Madonna.

Tramite una ricerca effettuata tra il 2000 e il 2009 Madonna risulta essere la celebrità più ascoltata nel Regno Unito, infatti le sue canzoni sono state le più trasmesse dalle radio, battendo così i Beatles, Robbie Williams, e i Take That.

Gli anni dieci

2010-2012: W.E., MDNA e nuovo tour mondiale

Madonna nel gennaio 2010 si esibisce con una versione acustica del brano Like a Prayer accompagnata dal coro per la manifestazione “Hope For Haiti Now”, evento benefico per sostenere la popolazione colpita dal terremoto di Haiti. Il 26 marzo è stato pubblicato il DVD dello Sticky & Sweet Tour filmato a Buenos Aires, Argentina.

Il 15 gennaio 2012, Madonna riveve il Golden Globe per Masterpiece coprodotta insieme a William Orbit, come miglior canzone originale tratta dal film “W.E.”. L’11 gennaio 2012 Madonna annuncia, tramite la sua pagina Facebook, il titolo del suo nuovo album, MDNA.

Il 5 febbraio 2012, allo stadio d’Indianapolis, durante l’intervallo della finale di football tra i Giants e i Patriots, Madonna si esibisce in uno show durato all’incirca 13-14 minuti, esordiendo con Vogue come una moderna Cleopatra trainata da soldati egizio-romani, e continuando con Music. Accompagnano Madonna i LMFAO con un mashup di “Party Rock Anthem” e “I’m Sexy and I know It”, seguito subito dopo da una performance con la musica dei due rapper americani in sottofondo. Madonna è affiancata anche da Nicki Minaj e M.I.A durante l’esibizione del nuovo singolo Give Me All Your Luvin’.

Nel febbraio del 2012, è reso disponibile al pre-ordine su i-Tunes il dodicesimo album di Madonna, MDNA. L’album raggiunge la prima posizione della classifica iTunes in cinquanta Paesi, registrando in un giorno il più alto numero di pre-ordini nella storia di iTunes.

Il 12 aprile 2012 Madonna lancia il suo primo profumo Truth or Dare, fragranza che prende il nome da A letto con Madonna (Truth or Dare), il celebre film documentario diretto da Alek Keshishian .

Il 31 maggio 2012, a Tel Aviv, parte il nuovo tour mondiale di Madonna, l’MDNA Tour, per promuovere l’omonimo album . Il tour ha registrato il ‘tutto esaurito’ per ognuno degli 88 spettacoli in programmazione, diventando la tournée di maggior successo dell’anno, e la decima di tutti i tempi, con un incasso di oltre 305 milioni di dollari. Grazie al successo del tour, la rivista Forbes elegge Madonna la celebrità più ricca dell’anno.

2013-presente: secretprojectrevolution e Rebel Heart

Nel marzo 2013, Madonna ha tenuto un discorso durante il GLAAD Awards sulla libertà sessuale e sull’uguaglianza, contro l’omofobia. Il 24 settembre 2013 esce secretprojectrevolution, un film di 17 minuti in collaborazione col fotografo Steven Klein, contro la violenza nelle carceri e il femminicidio. Nel maggio 2013, la cantante partecipa ai Billboard Music Awards, vincendo nelle categorie “Miglior Artista in Tour”, “Miglior Artista Dance” e “Miglior Album Dance” (per MDNA).

Il gennaio 2014, Madonna ha partecipato ai Grammy Awards , prendendo parte all’esibizione di Macklemore e Ryan Lewis. Pochi giorni più tardi la diva prende parte al concerto MTV Unplugged di Miley Cyrus. Durante un’intervista in Canada, Madonna avrebbe rivelato di essere impegnata con la produzione di un nuovo album, in uscita nel 2014. A causa del rilascio illegale, da parte di sconosciuti, di quasi tutte le tracce contenute nell’album che sarebbe dovuto uscire nel 2015, Madonna rilascia il giorno 20 dicembre 2014 il nuovo disco, Rebel Heart, in prenotazione sul noto store di musica iTunes Con le prime sei canzoni, mentre le altre verranno rese disponibili entro al 10 marzo 2015, data di uscita definitiva dell’album. Lo stesso 20 dicembre è stato ufficializzato come primo singolo della nuova era Living for Love.

Influenze

La persona che maggiormente ha influenzato Madonna, più che artisticamente a livello comportamentale è stata la madre, la cantante infatti è ossessionata dai ricordi della fragilità delle madre e dal comportamento passivo che la donna aveva assunto prima di morire. È per questo che l’artista ha sempre voluto “far sentire la sua voce”, non apparire mai fragile ed ottenere l’approvazione altrui: «Sono diventata una che va sempre oltre il limite per ottenere l’approvazione dal mondo. Non ho avuto una madre, quindi ho bisogno di tutto il mondo intorno a me.» Nel 1985 in un’intervista, Madonna ha confessato che la prima canzone ad averla colpita in modo particolare è stata These Boots Are Made for Walkin’ di Nancy Sinatra. Da giovane si avvicina alla musica classica, impara ad amare lo stile barocco, in particolare Mozart e Fryderyk Chopin per le loro “qualità femminili”.

Una delle influenze di Madonna e idolo è Marilyn Monroe. Durante i suoi primi anni di carriera, Madonna, infatti ha omaggiato la diva con il suo brano Material Girl, un chiaro richiamo a Diamonds Are a Girl’s Best Friend. Durante un’intervista, ha rivelato la sua passione per Marilyn Monroe: «Amavo Carole Lombard, Judy Holliday e Marilyn Monroe. Sono state incredibilmente divertenti… e vedevo in loro me stessa… la mia fanciullezza, la mia intelligenza e la mia innocenza.» Altra influenza, a livello di immagine, è stata Marlene Dietrich che nei suo anni d’oro ha sconvolto la figura femminile.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


9 − due =