Strada maestra a Pozzuoli

0

Maria Panetti Petrarca insegnò storia presso l’università Federico II di Napoli e tutto il suo sapere fu messo a disposizione per la formazione culturale dei puteolani

di Giuliana Cacciapuoti

maria-panetti-petrarca

maria-panetti-petrarca

Il Comune di Pozzuoli ha annunciato l’intitolazione di una strada cittadina a Maria Panetti Petrarca, illustre cittadina del capoluogo flegreo.
Pozzuoli, quinto comune della regione Campania per popolazione e quarto non capoluogo di provincia più popoloso d’Italia, nella sua storia odonomastica ha poche figure femminili a cui sono intitolate strade cittadine.

Il censimento di Toponomastica femminile rileva solo 11 intitolazioni femminili su 332 strade, delle quali invece ben 161 dedicate a uomini. È davvero una bella notizia sapere che grazie anche all’impegno di Teresa Stellato, Assessora alle Politiche sociali del Comune, la maestra Panetti sarà ricordata finalmente non solo nella memoria, ma anche nella targa della via a lei intitolata.

 

pozzuoliTP
Consigliera comunale, politica sui generis: ”per far politica non occorre percepire compensi in danaro,” Panetti Petrarca insegnò storia presso l’università Federico II di Napoli. Tutto il suo sapere fu messo a disposizione per la formazione culturale dei puteolani. La sua casa fu un luogo di attrazione per la gioventù locale che vi si riuniva periodicamente per conversare su argomenti di attualità, politica e cultura. Dedicò alla comunità flegrea il suo talento in settori diversi e fu protagonista di tante iniziative che animavano la comunità locale. Fu inoltre mentore di un’altra famosa donna notevole, nativa di Pozzuoli, il premio Oscar Sofia Loren, cui insegnò inglese, dizione e mimica.

La città flegrea è una città delle donne, grazie a iniziative culturali di rilevanza nazionale come il festival “A corto di donne” che dal 2005  dedicata alle film-makers e ai loro cortometraggi, a tema libero, divisi in 4 sezioni: animazione, documentari, fiction e videoarte.
Pozzuoli è una città femminile, terra antica, del mito e della storia, intrisa di fascinazioni e presenze di volti e voci di donne, dall’antichità all’attualità. Molto bello sarebbe che anche a Pozzuoli si diffondesse uno spirito toponomastico attento al genere e, sulla scia dell’intitolazione alla maestra Maria Panetta, itinerari, percorsi e luoghi delle puteolane trovassero visibilità e restituzione alla memoria collettiva, a cominciare dalla partecipazione al Concorso di Toponomastica femminile nel 2015.

GRAFICOcensimento POZZUOLI

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ 2 = otto