Alterazioni

0

Maura Mantellino un’artista che colora le sue pagine d’emozioni e creatività, alternando narrazioni di pura innocenza a storie di vissuti importanti. La sua penna sfuma la quotidianità donandone quel tocco leggero che rende i suoi testi carichi di speranza, sia nei racconti per bambini che in quelli per adulti.

Intervista a cura di Monica Pasero

Ringraziandoti di essere qui, parto subito col chiederti: rammenti la prima volta che hai avvertito quella piccola, ma fondamentale, sensazione che non avresti più lasciato la penna?
Sì, quando ho dovuto scrivere una serie di racconti brevi per un padre che aveva il figlio malato e bloccato nel letto; il bimbo di ieri, oggi è un ragazzo di sedici anni sereno e felice. Ho cominciato a scrivere e mentre lo facevo, ho capito che la parola scritta può aprire un mondo parallelo fatto di sogni, di fantasia, di magia.
Spesso la scrittura diventa quasi un viaggio, introspettivo, per l’autore che riesce così a sviscerare la parte più intima del suo essere tramite i propri scritti. Per te è stato così ?
Sempre, per me scrivere è uno sfogo terapeutico e grazie alla scrittura in questi ultimi anni ho potuto affrontare momenti difficili e critici
Esordisci con un racconto: “Nonno Mauro” inserito nell’antologia” Il Papiro delle rose” edita da Rupe Mutevole Edizioni. In questo racconto, traspare la tua infinita dolcezza nel ricordo e si evidenzia già la tua penna capace e sensibile. A tuo avviso: conta più una buona preparazione dialettica o un buon uso del cuore nello scrivere?
Utilizzare il cuore nello scrivere è fondamentale, ma esso deve essere supportato da una buona preparazione dialettica

Poco dopo nasce il tuo primissimo libro “Racconti e fiabe” edito anche’esso da Rupe Mutevole Edizioni. Due parole su questa tua narrazione fiabesca.
E’ un libro a me molto caro, perché in esso due o tre storie sono emerse dal mio passato e hanno avuto un impatto importante sul mio modo di raccontare.
La scrittura avanza e dalle favole dolci e spensierate, sconfini in altri lidi. Nasce così “Alterazioni” un libro in cui predomina la donna e la sua forza di rivalsa. In questa tua narrazione, affronti tematiche forti e diametralmente opposte al primo libro, questo fa di te un’ autrice versatile “Alterazioni” manda un messaggio chiaro e forte vuoi raccontarcelo ?
Anche questo libro nasce in un momento particolare della mia vita e il messaggio che voglio inviare ai lettori è un messaggio di speranza, di coraggio e soprattutto di ricerca di se stessi attraverso il dolore fisico o psicologico. E’ un libro scritto da una donna per le donne in un mondo in cui la figura femminile viene spesso stravolta, violata e ridicolizzata.
Quando si entra nel mondo editoriale ci si riempie di sogni e aspirazioni. Quanto è importante, invece, mantenere i piedi ben per terra in questo mondo dai risvolti non sempre fiabeschi ?
Bisogna prima di tutto cercare di conoscere questo mondo e poi essere sempre molto attenti alle false promesse.

 Oltre allo scrivere hai altre passioni ?
Certamente: la fotografia. Una passione-malattia ereditata da mio nonno il quale è riuscito attraverso i suoi scatti fatti con la mitica Rolleyflex a tramandare momenti, volti, mondi ormai scomparsi
Progetti futuri?
Sto realizzando in questi mesi un progetto da me ideato per le scuole:
ADOTTIAMO UNA SCRITTRICE –
Progetto nato dalla voglia di insegnare ai bambini quali sono le cose importanti nella vita: scrivere, raccontare i propri desideri e pensieri è uno dei tanti modi per crescere sereni e per insegnare loro che i sogni possono essere realizzati. Si può cercare di cambiare il mondo, di maturare la consapevolezza di sé e l’autostima.

Eccomi alla mia ultima domanda di rito e ti chiedo: che cos’è l’arte per Maura Mantellino ?
L’arte è semplicemente vita. Attraverso ogni tipo d’arte l’animo umano può comprendere il prossimo e il vero significato della parola: amore

Ringraziando Maura Mantellino per questa bellissima ed interessante intervista rilasciatami , invito i nostri lettori a seguirla sulla sua pagina face book.
https://www.facebook.com/mantellinomaura?fref=ts

 

 

alterazioniAlterazioni di Maura Mantellino

Recensione a cura di Monica Pasero

Termino l’ultima pagina e lacrime spontanee bagnano la carta. Un pianto quasi liberatorio il mio, da donna per altre donne. Forse avevo bisogno di leggere un libro in cui la vita ti mette a dura prova, ma poi la speranza, la voglia di farcela ritorna predominante.

Osservo la piccola chiazza allargarsi, sulla copertina di “Alterazioni “di Maura Mantellino,comprendendo che queste due ore, di lettura, non sono state perse, come accade molto spesso con altri testi : anche perché, è sempre più difficile riscontrare “emozioni” nelle tante e spesso inutili opere pubblicate ,ormai a catena di montaggio.

Anche per questo, sono felicissima di dare voce a quest’opera, che tocca le corde dell’animo umano e conduce alla riflessione, su quanto la vita sia imprevedibile e quanto sia importante, anche nei momenti più duri, trovare la forza di reagire; la quale mi ha donato sensazioni contrastanti, ma tutte genuine e sentite: dalla tristezza degli eventi, alla rabbia della consapevolezza, fino alla dolce, quasi placida ,accettazione e infine l’entusiasmo della rivincita: luce che ritorna.

Così, in questa giornata settembrina, la mia mente ha viaggiato, immedesimandosi nelle protagoniste di “Alterazioni”: un libro tutto al femminile, nel quale la donna non è vista come essere perfetto, ma solamente “umano” in cui ne vengono riconosciuti sbagli e meriti. Dove si denuda, mostrando la sua totalità fatta di debolezza e forza. Un connubio di fragilità e riscatto unirà le tre protagoniste, le quali, con grande coraggio, attraverseranno il loro viaggio nei percorsi irti e dolorosi delle proprie esistenze. Tre donne, tre storie, tre vite diverse, ma tutte con un unico obbiettivo:” rinascere” Tra queste pagine, oltre alla figura femminile, l’autrice evidenzia l’amore complice dei nostri amici animali, ribadendo ancora una volta la loro grande sensibilità per la sofferenza umana.

Una penna elegante quella di Maura Mantellino che sa giungere al cuore del lettore con garbo, senza imporsi. Semplicemente cosi, scrivendo

Consiglio caldamente la lettura

 

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ nove = 12