Forum – Innovazione

0

Innovazione può significare tante cose, e quando le possibilità sono tante, il rischio della confusione diventa alto.

Forse fra i tanti forum aperti in questa nuova versione arricchita di Dol’s, quello dalla definizione più ambigua potrebbe risultare proprio questo. Perché il termine Innovazione può significare tante cose, e quando le possibilità sono tante, il rischio della confusione diventa alto.

Allora prima di cominciare, può essere utile spendere due parole per spiegare che cosa troveranno qui le frequentatrici, e i frequentatori, ci auguriamo, del sito.

In questo spazio proveremo a raccontare quello che sta accadendo intorno a noi, le interazioni fra le tante novità portate dalla tecnica e il nostro modo di vivere, di essere, perfino di pensare il mondo. Soprattutto proveremo a raccontare il difficile gioco di spinte e controspinte che sta avvenendo intorno a tutte le cose nuove che vediamo quotidianamente riempire la nostra vita. Spinte e controspinte fra chi a questo processo di innovazione prova ad opporsi e chi invece il processo lo supporta e si sforza di renderlo vincente. Proveremo a rendere le nostre lettrici e i nostri lettori consapevoli della partita in atto e delle implicazioni che il risultato potrebbe avere. Cercheremo, infine, tutti insieme, di dare un contributo alla riflessione e alla definizione delle problematiche elaborando i materiali che io, ma mi auguro anche chi legge, tutti insieme, inseriremo. Perché questo, come qualsiasi altro forum, avrà senso e vita nella misura in cui troverà persone disposte a farlo proprio e arricchirlo con la forza del proprio pensiero.

So che la domanda che sorge spontanea, la prima, è: ma dov’è la specificità femminile in un forum dedicato alla Innovazione? Di questo con Caterina, la fondatrice della comunità, abbiamo discusso a lungo e alla fine la risposta che abbiamo dato è che la specificità femminile è insita nel fatto che a vivificare il forum sarà un pubblico femminile.

Quanto alla mia presenza, mi limiterò a fornire notizie e angoli di lettura mi auguro nuovi, particolari, a moderare il forum senza realmente intervenire nel dibattito, che lascerò interamente nelle mani di chi vorrà portare il suo contributo. Proverò, in altre parole, a fornire gli spunti e subito dopo evaporare tenendomi in disparte proprio per permettere alla specificità femminile del sito di venir fuori con più forza.

Intanto un grazie a Caterina per avermi coinvolto in questo progetto e a tutte coloro che vorranno dare senso a questo sforzo.

https://www.dols.it/forums/forum/donna-e-lavoro/innovazione/

CONDIVIDI

Profilo Autore

Antonio Turi

Antonio Turi è nato il 6/7/1960 a Barletta. Giornalista scrittore, ha collaborato con la gazzetta del mezzogiorno e con le principali testate teatrali italiane e prodotto testi teatrali ottenendo numerosi riconoscimenti, i fra i quali il flaiano, il riccione, il fondi la pastora e l'anticoli corrado. Svolge anche attività come formatore e addetto stampa.

Lascia un commento


+ cinque = 7