Babuska – il portale italiano dell’assistenza domiciliare

0

In Italia ci sono 147,2 anziani ogni cento giovani: è quello che si chiama “indice di vecchiaia” Nasce quindi  l’urgenza e la necessità di far accompagnare ed accudire gli anziani e i diversamente abili da colf e badanti.

E gli anziani vanno incontro a tutte le malattie dell’età, (dal parkinson, all’alzheimer) che pesano sulla vita dei singoli e delle famiglie. Per non parlare degli invalidi (o diversamente abili) che contrariamente a quanto succedeva in passato quando erano oggetto di cura dei propri cari, con la dispersione dele famiglie rimangono soli o carico di un solo famigliare:

Da qui l’urgenza e la necessità di farli accompagnare ed accudire da colf e badanti.

Incontro a questa nuova realtà  è nato da poco un nuovo sito/servizio che può servire a coprire questa nuova e pressante realtà Babuska.it che offre un servizio gratuito a famiglie, badanti e operatori professionali con un database per ricerche/offerte di lavoro, consigli e utili informazioni

Infatti trovare la badante adatta alle proprie esigenze oppure trovare lavoro come badante, oggi si può fare con un click.

Il servivio è nato dalla mente di Laura Togni, giovane mamma che ha compreso l’attualita di questa esigenza che richiede un professionalità confermata del servizio. Laura ha creato un’associazione no-profit, LaTo Verde, che ha portato avanti l’idea  di  BABUSKA, il portale italiano per l’assistenza domiciliare, supportare le famiglie nella scelta di un aiuto per l’accudimento di un parente o di un congiunto, per aiutare i/le badanti che sono alla ricerca di un lavoro, e per offrire agli operatori pubblici e privati un database agile e moderno che permetta il confronto e la scelta di profili professionali adatti alle esigenze e, non ultimo, per fornire informazioni, notizie, consigli, riferimenti legislativi e legali nel delicato settore dell’assistenza domiciliare.

Il settore dell’assistenza domiciliare  purtroppo in Italia si presenta ancora frammentato e destrutturato. BABUSKA, il portale italiano per l’assistenza domiciliare  è nato quindi con il preciso intento di poter offrire un utile servizio in questo complesso settore.

BABUSKA non è soltanto un “sito”, ma un nuovo mondo dove s’incontrano domanda ed offerta di lavoro per l’assistenza domiciliare in Italia: aperto alle famiglie per una facile registrazione con possibilità di specificare il tipo di prestazione ricercata e a badanti che possono, non soltanto registrarsi per rispondere a offerte di impiego, ma anche seguire tutte le novità e le informazioni importanti del settore.

L’obiettivo di BABUSKA, che offre gratuitamente a famiglie e badanti il proprio servizio, è quello di applicare metodo e pratica manageriale ad un progetto che ha l’ambizione di contribuire socialmente in modo importante in un ambito dove il margine di miglioramento è sicuramente di rilievo.

BABUSKA offre anche l’impegno quotidiano dei propri collaboratori a verificare tutti i profili, effettuare controlli casuali, richiedere informazioni aggiuntive in caso di dubbi in quanto a completezza e plausibilità oltre che ad attinenza all’assistenza domiciliare a garanzia di moralità. Privacy e riservatezza sono rispettate e garantite anche nel sistema di messaggistica interno che protegge i dati immessi. Questo portale vuole diventare uno strumento largamente utilizzato per un mercato così delicato come quello dell’assistenza domiciliare proponendo sul mercato un servizio accurato, onesto ed utile, aperto al miglioramento continuo ed ai feedback degli utenti.

Laura Togni, fondatrice dell’associazione LaTo Verde e ideatrice di BABUSKA è una giovane donna toscana (di Pietrasanta, Lucca) laureata in economia aziendale.   Il suo passato professionale, che inizia nel 1997 all’interno della griffe GUCCI, passa attraverso GENERAL ELECTRIC in cui fino al 2005 è stata leader Analista Finanziario di alcune divisioni dell’Oil&Gas, per arrivare in FERRARI dove fino al 2008 è stata responsabile di Controllo di Gestione e Risk Assessment delle divisioni Commerciale e Brand di Ferrari SpA. La nascita della figlia Agata, la necessità di una gestione diversa della vita professionale e privata pur nel desiderio di una realizzazione professionale, la forte creatività, l’hanno portata ad abbracciare questa  avventura e un nuovo percorso.     Viareggio, giugno 2014

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


+ 8 = quattordici