Ingentilisci la pista ciclabile

0

Progetti toponomastici per le scuole romane dalla memoria all’arte, dalla salute all’alimentazione, dalla scienza allo spettacolo, dalle buone pratiche alle pari opportunità.

Come contributo alla crescita di giovani cittadini e cittadine e per arricchirne non solo le conoscenze, ma anche il senso civico e il sentimento di appartenenza a una comunità, L’Assessorato alla cultura di Roma capitale e il Dipartimento scuola, hanno messo a disposizione dei percorsi didattici che affiancano e integrano il programma educativo dei singoli istituti.

Le proposte vanno dalla memoria all’arte, dalla salute all’alimentazione, dalla scienza allo spettacolo, dalle buone pratiche alle pari opportunità.

villapanphiliQuest’anno anche il gruppo di ricerca “Toponomastica femminile”, insieme a FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti), ha voluto presentare due progetti, destinati alla scuola primaria e alla scuola secondaria di 2° grado.
Partendo dalla constatazione che a Roma, su un totale di circa 17.000 tra strade, ponti, piazze, scalinate, giardini etc, le intitolazioni alle donne sono appena 613 (per lo più sante, religiose, figure leggendarie, divinità pagane; poche le letterate, le scienziate, le imprenditrici, le sportive, le politiche), è inevitabile concludere che l’esigua rappresentanza delle donne nella toponomastica è frutto di una scarsa attenzione al ruolo che hanno svolto nella società.
L’obiettivo, comune ai due progetti, è quello di invitare a riflettere su presenze e assenze e a riscoprire, attraverso l’osservazione della città e dei suoi luoghi, la memoria delle tante figure femminili che si sono distinte in vari ambiti, dal sociale, al letterario, all’artistico, allo scientifico.

mapparomaOrienteering: lungo sentieri di parità” è il titolo del progetto rivolto alla scuola primaria. Attraverso il trinomio gioco-sport-cultura bambini e bambine saranno portati/e ad acquistare consapevolezza di quanto le donne abbiano ideato, inventato, realizzato, e a sviluppare un pensiero critico alternativo ai modelli stereotipati e conformisti.

Attraverso tre incontri condotti da esperte di Fnism, Toponomastica femminile e Federazione italiana sport Orientamento, si procederà alla formazione docente con lezioni sulla toponomastica femminile, sulle conoscenze di base dell’orienteering e sull’uso di carta e bussola. Per ciascuna classe partecipante sono inoltre previste lezioni interattive sulla toponomastica e sull’orientamento, per imparare a muoversi nello spazio utilizzando bussola e mappe.

Per-le-scuole-romaneSulle vie della parità @ Roma” è invece il titolo del progetto indirizzato alle scuole superiori romane. Si tratta di un vero e proprio concorso lanciato dall’amministrazione capitolina con l’intento di riposizionare le donne nel contesto storico e culturale della città.
Ciascuna classe o gruppo di interclasse proporrà l’intitolazione di una pista ciclabile romana a una figura femminile, anche straniera, che abbia avuto un legame con Roma, sia deceduta da almeno 10 anni e non sia presente nell’odonomastica locale.
In ogni scuola partecipante sarà realizzato un incontro formativo sulla toponomastica, sullo spazio pubblico e la costruzione della memoria storica in un’ottica di genere e sulle modalità del concorso.
Le proposte di intitolazione pervenute, accompagnate dalle biografie della donne prescelte, verranno valutate da una giuria di esperte/i: i testi più idonei saranno inseriti nei pannelli didattici da collocare lungo le piste ciclabili.
In occasione della premiazione, che avrà luogo l’8 marzo, si procederà all’intitolazione ufficiale di una pista ciclabile accompagnata da una passeggiata in bicicletta.
La toponomastica femminile dimostra ancora una volta di offrire opportunità didattiche interdisciplinari e di sviluppare concrete forme di cittadinanza attiva: ci si augura che l’iniziativa romana venga replicata in diversi contesti e che altre amministrazioni cittadine intendano promuovere sul territorio analoghi interventi educativi di ricerca-azione alla parità.

I progetti presentati sono consultabili alle pagine 32 e 34 del catalogo on-line: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/catalogo_offerta_formativa_web.pdf
Le adesioni delle scuole devono essere inviate entro il 16 ottobre 2014, compilando la scheda contenuta a pagina 4 del suddetto catalogo.

Progetto-Toponomastica-RomaProgetto-Toponomastica-Roma

 

 

 

 

 

 

 
Salva

CONDIVIDI

Profilo Autore

Livia Capasso

Livia CAPASSO, laureata con lode alla “Federico II” di Napoli in Lettere con indirizzo storico-artistico, ha insegnato Storia dell’arte in vari Licei, dal Nord al Sud del paese. Attualmente risiede a Roma, e coltiva molteplici interessi, coniugando la passione per la Storia dell’arte alle rivendicazioni femministe. Cofondatrice dell’associazione “Toponomastica femminile”, partecipa a progetti didattici per diffondere una cultura di parità tra le giovani generazioni, scrive articoli per testate giornalistiche sulle donne a cui i comuni italiani hanno dedicato o dovrebbero dedicare strade, interviene come relatrice a convegni, organizza mostre sul tema della memoria femminile. Presiede la giuria del Concorso nazionale “Sulle vie della parità”. Mantiene rapporti con le Istituzioni per rivendicare una parità di diritti anche nella odonomastica cittadina. Per piattaforme elearning ha preparato un corso completo di Storia dell’arte e varie lezioni sull’arte di genere. Ha scritto e pubblicato due romanzi, Fotoricordo per una smemorata, in parte autobiografico, e “Donne in trincea”, una raccolta di racconti che hanno per protagoniste donne, eroine del quotidiano.

Lascia un commento


9 + sei =