GIOVANI DONNE: 3 AZIONI CHIAVE

0

PER AFFRONTARE IL MERCATO DEL LAVORO

A Milano dal 15 ottobre quattro incontri di orientamento gratuiti sul lavoro al femminile

Milano, ottobre, 2014 – Sono aperte le iscrizioni per partecipare agli incontri di orientamento gratuiti realizzati nell’ambito dell’iniziativa “Fattore F. Il valore del lavoro al Femminile” che si svolgeranno a Milano a partire dal 15 ottobre.

Gli incontri, organizzati da ACTL, sono rivolti a giovani donne diplomate, studentesse universitarie e laureate della Regione Lombardia preferibilmente con un’età compresa tra i 20 e i 27 anni, e si propongono di offrire alle partecipanti strumenti e punti di riflessione per imparare a riconoscere e valorizzare le proprie competenze per distinguersi nel mondo del lavoro.

“Nonostante l’alta scolarizzazione sulle ragazze e le giovani donne pesa la difficoltà di accesso al mondo del lavoro, che rispetto ai maschi è appesantita da tre elementi: scarsa consapevolezza del proprio valore; stereotipi presenti nel mondo del lavoro sulle possibilità professionali delle donne, poca conoscenza sulle regole del mercato del lavoro.” spiega Marina Piazza, docente degli incontri.

GLI INCONTRI

Ciascun incontro, della durata di 4 ore, si propone di accompagnare le partecipanti in un percorso di presa di consapevolezza che si sviluppa in 3 fasi:

1) Riconoscere e valorizzare i propri valori e competenze ed esaminare i propri desideri e ambizioni in ambito professionale e al posto che si vuole dare nella propria vita al rapporto tra lavoro professionale e vita personale, affettiva, familiare. Imparare quindi ad autorizzare le proprie aspirazioni.

2) Imparare ad affrontare gli stereotipi e i pregiudizi legati alla presenza delle donne nel mercato del lavoro

3) Conoscere le regole per destreggiarsi nel mercato del lavoro

IL CALENDARIO
mercoledì 15 ottobre; ore 14.00 – 18.00

sede: ACTL, Via Duccio di Boninsegna, 21; Milano

mercoledì 29 ottobre; ore 9.30 – 13.30

sede: CASA DELLE DONNE – Via Marsala 8, Milano

mercoledì 12 novembre; ore 14.00 – 18.00

sede: ACTL, Via Duccio di Boninsegna 21, Milano

mercoledì 19 novembre; ore 9.30 – 13.30

sede: CASA DELLE DONNE – Via Marsala 8, Milano

LE DOCENTI

Gli incontri sono tenuti da esperte di riconosciuta fama sul tema del lavoro e delle pari opportunità:

Marina Piazza, sociologa, si è sempre impegnata nella ricerca sulla condizione delle donne, è stata Presidente della Commissione Nazionale Pari Opportunità tra uomo e donna della Presidenza del Consiglio, lavorando sui temi della conciliazione tra famiglia e lavoro e sugli intrecci tra lavoro professionale e lavoro di cura.

Elena Corsi, ricercatrice, svolge da molti anni attività di ricerca sui temi del lavoro, con una particolare attenzione alle problematiche legate al genere.
Svolge attività di formazione su tematiche connesse ai temi della conciliazione, della valorizzazione delle competenze femminili e del superamento degli stereotipi di genere in ambito lavorativo e scolastico.

COME PARTECIPARE: gli incontri sono a numero chiuso.

Per partecipare è necessario compilare il form sul sito www.fattoref.it

Le partecipanti riceveranno conferma di avvenuta iscrizione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.fattoref.it

actlformazione@actl.it

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Elena Corsi

Elena Corsi, ricercatrice, svolge da molti anni attività di ricerca sui temi del lavoro e sui riflessi sociali che le nuove forme del lavoro producono, con una particolare attenzione alle problematiche legate al genere. Parallelamente all’attività di ricerca svolge attività di formazione e animazione di tavoli su tematiche connesse ai temi della conciliazione, della valorizzazione delle competenze femminili e del superamento degli stereotipi di genere in ambito lavorativo e scolastico.

Lascia un commento


cinque − 3 =