Nuvola o trappola rosa?

0

Le donne guadagnano sempre meno degli uomini a causa degli stereotipi ancora persistenti

Nell’ambito della conferenza stampa di presentazione della seconda edizione de La Nuvola Rosa, iniziativa ideata da Microsoft Italia insieme a 16 partner del mondo pubblico e privato, è stato illustrata la ricerca McKinsey & Company-Valore D “Occupazione-Istruzione-Educazione:le trappole nascoste nel percorso delle ragazze verso il lavoro”, che analizza gli ostacoli e i pregiudizi, spesso inconsapevoli, che condizionano le scelte formative delle ragazze e di conseguenza, il loro inserimento nel mercato del lavoro. Dalla ricerca è emerso che «La figura femminile è ancora, talvolta, legata a stereotipi che non consentono una piena realizzazione professionale.

Gli indirizzi scolastici e universitari privilegiati dalle ragazze presentano tassi di occupazione ridotti e salari modesti (circa 1200 euro netti al mese a 5 anni dalla laurea) mentre solo il 20-30% opta per una formazione tecnico scientifica (1.500 euro netti mensili a 5 anni dalla laurea).

Anche in azienda, sin dalla prima esperienza di stage e tirocinio, le femmine vengono retribuite meno nella metà rispetto ai colleghi maschi e soffrono di una maggiore instabilità lavorativa (l’incidenza dei contratti precari tra le donne di 15-24 anni è del 51% rispetto al 40% degli uomini)».

CONDIVIDI

Profilo Autore

Imma Cusmai

Imma Cusmai: esperta nel campo della comunicazione, tra gli obiettivi principali quello di concorrere all’organizzazione di eventi fieristici e di settore. Nata e cresciuta a Milano Imma Cusmai ora vive alle porte di Milano vicino al Polo fieristico. Di seguito alcuni nomi delle società per le quali ha lavorato: Edizoni Metro, Enterprise Digital Architects, Fendi, Krizia, Ketchum Public Relations. Positiva inoltre l'esperienza che ha vissuto nel campo della locazione turistica collaborando con un portale dedicato alle case vacanza. Presidente di Rete Interattiva una vera e propria Rete in “rosa” che tocca diversi sociali, in particolare quelli dell’universo femminile. Oggi Life Planner

Lascia un commento


+ 2 = nove