Il Turismo Digitale per la valorizzazione dei territori

0

Big Data e Open Data: un’opportunità per il Turismo
WISTER – Stati Generali dell’Innovazione

15 e 16 settembre 2014 – Bari, Fiera del Levante

Bari, 15 settembre 2014 ore 14.30

Saluto delle Autorità

Cristiano Radaelli – Commissario Straordinario Agenzia Italiana del Turismo – ENIT e membro del TDLAB, il laboratorio per il turismo digitale istituito dal Ministero dei beni culturali e del turismo, è Membro dell’Executive Board di DigitalEurope, l’associazione che rappresenta le società di Information and Communication Technology (ICT) presso l’Unione Europea.

“L’Agenzia Italiana per il Turismo verso il marketing digitale”

Flavia Marzano  –  Presidente Stati Generali dell’Innovazione e Rete WISTER
Moderatrice

Adriana Agrimi – Dirigente Servizio Ricerca industriale e Innovazione Regione Puglia

Edoardo Colombo –  Consulente all’intersezione tra innovazione, comunicazione digitale e turismo. Membro del TDLab del MiBACT. È stato consigliere della Task Force per l’Agenda digitale, dell’Agenzia per l’innovazione e del Dipartimento Sviluppo e Competitività del Turismo.

Il Turismo nell’agenda digitale, standard e interoperabilità per la destinazione intelligente”

Marco Fratoddi –  Direttore Responsabile de “La Nuova Ecologia” e Membro della Segreteria Nazionale di Legambiente, Direttivo Stati Generali dell’Innovazione

Viaggiare green in rete e sui territori”

Giuseppe Iacono – Presidente Istituto Italiano Open Data, VP e Direttivo Stati Generali dell’Innovazione

“Perché la strategia di valorizzazione e sviluppo del territorio passa dagli Open Data”

Tiziana Medici – Esperta di sviluppo locale e metodi partecipativi, manager in

Pianificazione strategica Territoriale, consulente per la PA in progettazione sui Fondi Strutturali, Direttivo Stati Generali dell’Innovazione

“La narrazione dei luoghi attraverso i Social Network territoriali:
l’esperienza dell’Area Interna Cilento – Vallo di Diano”

Antonio Preiti – Economista, laurea in Scienze Economiche e Sociali, Master in Economia dello Sviluppo. Cresciuto al Censis, si occupa in particolare dell’impatto delle nuove tecnologie in vari settori: dai comportamenti politici a quelli turistici. Svolge professionalmente studi e ricerche per Sociometrica, di cui è Direttore. Collabora con: Corriere della Sera e Huffington Post.

Comportamenti, modello d’impresa e strumenti di ricerca: come la Rivoluzione Digitale cambia l’industria dell’ospitalità”

Morena Ragone  – Giurista, studiosa di diritto delle nuove tecnologie. Responsabile di Azione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale presso la Regione Puglia, Direttivo Stati Generali dell’Innovazione.

“Dall’accoglienza all’apertura: conoscere e promuovere il territorio con i dati aperti”

Massimo Zotti – Responsabile della Business Unit “Government & Security” di Planetek Italia, blogger sui temi dell’informazione geografica e dell’osservazione della Terra, membro di Stati Generali dell’Innovazione.

“Dati geografici liberi ed itinerari partecipati”

 

Turismo & Digitale: Nuove Professioni o Nuove Competenze?

Bari, 16 settembre 2014 ore 14.30

Sala Conferenze del Padiglione Regione Puglia – Fiera del Levante

Saluti delle Autorità

Flavia Marzano – Presidente Stati Generali dell’Innovazione e Rete WISTER

Maria Cristina Terenzio
Professionista nell’ambito dell’ Event Management e del Turismo, Digital Strategic Planner e formatrice presso aziende ed enti di formazione. Esperta di Sostenibilità negli Eventi.

Maddalena Milone
Amministratore Unico di Meeting Planner e regista di Apulia2Meet, il portale del Turismo Congressuale in Puglia, Giornalista, Delegata Regionale Puglia di Federcongressi&eventi

Giorgio Fontana – Redazione MEDIADUEMILA – Moderatore

Stefania Boleso    
Laurea in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi, svolge attività di Consulenza Strategica in ambito Marketing, Docente a contratto presso Università Cattolica di Milano dove insegna Marketing non Convenzionale nei Master in “Marketing Management” e “Corporate Communication”. Formatrice presso aziende ed enti di formazione.

Fabrizio Faraco       
Laurea in Statistica ed Economia quantitativa, Master in Marketing e Comunicazione Digitale, attualmente al Marketing del FAPI, Fondo Formazione PMI.

Annalisa Fauzzi – Destination Maker ed esperta Fondi UE Turismo Cultura ed  Ambiente

Margherita Franchetti- Giornalista, Direttore Responsabile di Event Report

Roberta Longo
Giornalista, Social Media Manager e Travel Blogger, collabora con numerose testate cartacee e online. È tra i fondatori di “Infoturismiamoci”, blog in ambito turistico. Blogger di Tbnet, rete di professionisti impegnati nella creazione e realizzazione di campagne di comunicazione turistica.

Viviana Neglia
Responsabile Comunicazione web & multimedia presso Pugliapromozione. Coordinatrice Puglia Events.

Valentina Novembre
Laureata in Scienze della Comunicazione, specializzata in Marketing Digitale e Internet PR. Consulente di Comunicazione online nell’ambito delle Digital PR.

Mariella Pappalepore
Presidente del settore Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e Bat.

Giancarlo Piccirillo – Direttore Generale Pugliapromozione

Emma Pietrafesa
Comunicatrice Pubblica, Ricercatrice non strutturata (INAIL) e Cultrice della materia (Università LUMSA), Direttivo Stati Generali dell’Innovazione.

Pasquale Popolizio
Digital strategic planner, consulente e formatore in marketing digitale e accessibilità del Web. Coordinatore del Gruppo Web Skills Profiles per la definizione dei profili delle competenze del Web. Vicepresidente IWA Italy.

Emma Taveri   – Destination Maker – Brindisi is My Destination

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


otto − 5 =