Cittadini in cerca d’autore

0

Tra noi e Pirandello – Laboratorio creativo dedicato all’invenzione del personaggio.

DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2014 al teatro Oscar
Via Lattanzio 58, 20137 Milano


Come si fa a creare un personaggio, tracciato sulla carta, o nato dalla propria immaginazione? Come lo si rende reale e vivo sulle tavole del palcoscenico? Un aspetto affascinante del mestiere dell’attore. L’attività principe, l’oggetto delle riflessioni primarie di qualunque individuo abbia avuto, o abbia, l’esperienza di calcare le scene.
Un aspetto che ha stimolato la fantasia e la penna di letterati e drammaturghi, non ultimo: Luigi Pirandello.
Il laboratorio mira a soddisfare questa curiosità attraverso un’esperienza di lavoro semplice e concreta, basata su tecniche e regole di base elementari, che consentano a chiunque di accedere a un’attività creativa alquanto singolare e coinvolgente. 
Non occorre alcuna esperienza attoriale pregressa. Si partecipa portando abiti comodi e tutta l’immaginazione che si desidera.
Il capolavoro pirandelliano, Sei personaggi in cerca d’autore, avrà funzione di guida, o manuale – quello che, nel gergo dei commedianti, viene definito canovaccio – e fiancheggerà il percorso individuale che ogni partecipante compirà sotto lo sguardo di professionisti.
L’attività si svolgerà attraverso una serie di appuntamenti nei quali si affronteranno temi che compongono il lavoro di base dell’attore, contestualmente a un’attività pratica – molto vicina al gioco – che conduca gradualmente alla composizione del proprio personaggio per sfociare nella realizzazione di una piccola performance.

Sono previsti i seguenti appuntamenti:

Settembre 2014: 22, 24, 26
Ottobre 2014: 6, 9, 13, 19, 26
Novembre 2014: 16, 23,
Dicembre 2014: 14, 18, 19

Giorni infrasettimanali dalle 19,00 alle 22,00 
Domeniche dalle 10,00 alle 14,00

Condurranno questo laboratorio creativo:
Annig Raimondi 
Genni Maria Eugenia D’Aquino
Riccardo Magherini
PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: promozione@pacta.org, a partire dal 28 agosto 2014

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ sette = 15