Beatrice Roveto e zero barriere

0

intervistedolsneroNon solo vacanze, ma soprattutto non solo vacanze solo per normalmente abili.

Beatrice Roveto e la spiaggia “Zero Barriere©” a San Vito lo Capo.

Quest’anno ho scelto una vacanza  in Sicilia, perché è bella, colta, accogliente e perché la sicilia è Italia.

San Vito lo Capo l’ ho scelto per caso a poi ho avuto una lieta sorpresa: sebbene la spiaggia famosa di San Vito sia lunghissima e affollatissima soprattutto  ad agosto e  per i disabili pressoché impraticabile ho trovato un lido pienamente attrezzato e non solo.

Grazie alla volontà di una donna, Beatrice Roveto. la lunga spiaggia di San Vito lo capo, è diventata accessibile, confortevole per i disabili in carrozzella e per i loro parenti.

Quando me l’hanno proposta ho pensato: non voglio ghettizzarmi tra i  diversamente abili, ho solo due stampelle. Invece ci sono andata ed ho avuto una vacanza felice perché oltre alla bellezza del posto (una meraviglia bagnarsi nelle acque sicule della punta della Trinacria, con il monte Monaco che ti svetta sulla testa) ho incontrato persone veramente cordiali e dinamiche ed ho imparato che ”anche  il cuore può sorridere”.

san vito-lo- capoInfatti in questo lido attrezzatissimo assolutamente gratuito per i disabili ,  oltre all passerelle  che portano direttamente a mare, sedie ”job’‘ che possono portare i ”sediarotellati’  in mare ed una bagnino munito di cane addestrato per il salvataggio, c’è anche tanto amore e comprensione e divertimento ”puro” per i disabili che hanno dìritto  a trascorrere una vacanza lieta.

Ho intervistato la presidentessa dell’associazione Project Divere sezione ”disabili no limits’   sulla spaggia, ma il rumore di sottofondo ha interferito con  l’audio che però è accettabile e vi invito ad ascoltare.

Beatrice è una donna che ha fatto la casalinga fino a quando non ha cominciato ad occuparsi dell’associazione con professionalità e passione. Mostrando che i talenti nascosti delle donne, vanno valorizzati.

www.disabilinolimits.it

www.projectdiver.it

sedie ''job''

 

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


4 + cinque =