Finanziamenti all’ Imprenditoria femminile

0

Imprenditoria femminile: siglato un piano di finanziamenti per PMI femminili e libere professioniste

Il 4 giugno scorso e` stato firmato un Protocollo d`intesa tra il Dipartimento per le Pari Opportunita`, il Ministero dello Sviluppo Economico, Abi, Confindustria, Confapi, Rete Imprese Italia e Alleanza della Cooperative Italiane che prevede un piano di interventi a sostegno dell`accesso al credito di oltre 1.400.000 Pmi a prevalente partecipazione femminile e delle lavoratrici autonome.
Il piano prevede l`attivazione di plafond bancari per nuovi investimenti e l`avvio di nuove attivita` che potranno beneficiare della garanzia dello Stato.

Le banche che aderiranno al Protocollo dovranno indicare il plafond finanziario dedicato che potra` essere utilizzato per la concessione di finanziamenti relativi alle seguenti aree di intervento:

Investiamo nelle donne” – finanziamenti finalizzati a realizzare nuovi investimenti, materiali o immateriali, per lo sviluppo dell`attivita` di impresa ovvero della libera professione;
Donne in start-up” – finanziamenti finalizzati a favorire la costituzione di nuove imprese, ovvero l`avvio della libera professione;
Donne in ripresa” – finanziamenti finalizzati a favorire la ripresa delle PMI e delle lavoratrici autonome che, per effetto della crisi, attraversano una momentanea situazione di difficolta`.
E` inoltre prevista la possibilita` di sospendere il rimborso dei finanziamenti, per un periodo fino a 12 mesi, in casi di maternita` dell`imprenditrice o della lavoratrice autonoma; grave malattia, anche del convivente o dei figli anche adottivi; malattia invalidante di un genitore o di un parente o affini entro il terzo grado conviventi dell`imprenditrice o della lavoratrice autonoma.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ 7 = tredici