Si fa presto a dire terme

0

La medicina termale è riconosciuta dalla OMS una terapia tradizionale. Ma le terme fanno bene? Sono tutte uguali?

di Gianna Melis

Per regalarvi un week end di benessere avete la scienza dalla vostra parte: l’OSM, Organizzazione Mondiale della Sanità, nel rapporto 2014-2023, ha riconosciuto e incluso la medicina termale, come terapia di medicina tradizionale. Piscine calde, cascatelle, massaggi e cure beauty piacciono molto agli italiani tanto che il turismo di benessere è l’unico che non ha risentito della crisi. Ma le terme fanno bene? Sono tutte uguali? Come possiamo scegliere quelle più adatte ai nostri bisogni? Qual è la differenza tra hotel termale, Spa e beauty farm?E come si fa a riconoscere una Spa vera da un’imitazione? Sono queste le domande che si pongono le persone che devono prenotare per la prima volta una vacanza o un un week end di benessere.

Attenzione alle differenze

Sapete qual è la differenza tra Spa e Beauty farm? Spa significa Salus Per Aquam, e per essere tale deve offrire trattamenti che utilizzano l’acqua termale o marina per idromassaggi, percorsi Kneipp con acqua fredda e calda alternate, ma anche impacchi con fanghi e alghe. Sono cure efficaci per riattivare la circolazione e drenare i liquidi, quindi anticellulite, ma anche per i disturbi osteoarticolari. Nelle Spa al mare, le cure di talassoterapia sfruttano le preziose particelle disciolte nell’acqua, che entrando nei pori migliorano alcuni processi del corpo. In più, il cloruro di sodio abbondante nell’acqua di mare, fa una sorta di peeling che elimina le cellule morte lasciando la pelle morbida. Ma non è finita: il massaggio dell’acqua sulla pelle favorisce la produzione d’endorfine, che migliorano il sonno e il buonumore. In Beauty Farm, invece, la bellezza si conquista con massaggi e trattamenti di medicina estetica eseguiti con tecnologie all’avanguardia. Alcuni centri specializzati nel dimagrimento offrono diete ipocaloriche, linfrodenaggio e percorsi sportivi. Nelle Medical Spa, si va per ringiovanire con cure a base di collagene, ceramidi e vitamine, ma anche con applicazioni al laser, peeling agli acidi e filler biostimolanti e riempitivi. Ci sono poi Centri Olistici che puntano su tecniche orientali come lo yoga e l’ayurveda per assicurare il benessere psicofisico.

Cure termali

Sparse in oltre 400 località di quasi tutte le regioni italiane ci sono sorgenti, grotte e fanghi termali con proprietà terapeutiche e utilizzazioni differenti: aerosol e irrigazioni per le mucose nasali e vaginali, cure idropiniche (cioè bere un certo tipo di acqua termale) per calcoli renali e urinari, malattie del fegato e vie biliari, ma anche patologie dell’apparato digerente e del metabolismo, bagni e fanghi per l’apparato locomotore. Cosa offre un hotel termale? «Ha una sorgente con acque, calde o fredde, ricche di minerali, piscine e trattamenti con acque termali e assicura la presenza quotidiana di diversi specialisti, dal dermatologo, al dietologo, dal termalista, al fisioterapista. Meglio non fidarsi delle strutture che affidano ad un’estetista funzioni mediche e che promettono dimagrimenti rapidi con beveroni e infusi. Per perdere peso è necessario aumentare l’attività fisica e ridurre le calorie adottando una dieta ipocalorica equilibrata» dice Giuseppe Nappi, specialista in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia. Come agiscono le acque termali? «I benefici dipendono dalla temperatura, che provoca una specie di ginnastica vascolare e dai sali disciolti. Il tipo di sale condiziona l’effetto, ad esempio l’anidride carbonica è vasodilatante, lo iodio è disinfettante, il bromo ha un effetto sedativo, l’acido solfidrico è antiparassitario. Il contatto della pelle con l’acqua, infine, favorisce la produzione di endorfine che inducono un effetto analgesico». conclude il dottor Nappi.

A ognuno la sua acqua

Ecco una miniguida per usare al meglio le acque termali: sono antistress quelle sulfuree, arsenicali e radioattive, efficaci contro i dolori articolari le salsobromoiodiche. Migliorano la circolazione e attenuano la cellulite le acque carboniche o salsobromoiodiche, mentre per le malattie respiratorie sono adatte le sulfuree ricchissime di idrogeno solforato, i problemi digestivi si tengono a bada con le solfato-bicarbonato-calciche, i  disturbi della pelle si curano con le bicarbonato calciomagnesiache.

Per sperimentare il relax e il benessere

Contro lo stress

Casa Teverini&Spa, via del popolo, 2, Bagno di Romagna tel. 0543- 911260 www.paoloteverini.it

Hotel Adler&Thaermae, Strada Bagno Vignoni, 1Bagno Vignoni S. Quirico d’Orcia (Si) tel. 0577 889001 www.adlethermae.com,

Forte Village Resort, Santa Margherita di Pula (Ca), tel. 070 921 8818 www.fortevillageresort.com

Fonteverde Tuscan Resort & Spa,Loc. terme 1, San Casciano dei Bagni (Si) tel. 0578 57241 www.fonteverdespa.com

Anticellulite

Marinedda Delphina Hotels & Resorts, Loc. Isola Rossa (SS) tel. 0789 702000 www.delphina.it

San Giovanni Terme Rapolano, via Terme San Giovanni, 52 Rapolano Terme (SI) tel. 0577 724030 www.termesangiovanni.it

Grand Hotel Porro, viale Porro, 10, Salsomaggiore (Pr). Tel. 0524 578221 www.grandhotel-porro.it

Grand Hotel di Rabbi, Loc. Acidule, 153, Frazione Rabbi Bagni (Tn) tel.046 3902110 www.termedirabbi.it

Per migliorare la respirazione

Hotel Fonte Boiola, viale Marconi, 11 Sirmione (Bs) tel 030 9904922 www.termesirmione.com

Hotel Gardel, via Marconi, 6 Piano d’Arta Terme (Ud) tel 0433 92588 www.gardel.it

Hotel Sporting, Tabiano (Pr) tel. 0524 565384 www.termeditabiano.it.

Grand Hotel Terme Riolo via Firenze, 15 Riolo Terme(Ra) tel. 0546 71041

Pelle sana e morbida

Hotel Maiella e delle terme, via Roma, 29 Caramanico Terme (Pe) tel. 085 92301 www.albergomaiella.it

Grand Hotel Terme, Loc. Terme Comano, Stenico (Tn)  tel. 0465 701421 www.ghtcomano.it

Grand Hotel Telese, via Cerreto, 1 Telese Terme (Bn) tel 0824976888 www.termeditelese.it.

Albergo La Fontanella, via Roma, 38 San Casciano dei Bagni (Si) tel.0578 58300 www.hotel-san-casciano-terme.it

Via i dolori

Hotel Salus Terme, Strada Tuscanese, 26/28 Viterbo tel. 0761 1970409 www.hotelsalusviterbo.it

Grand Hotel di Castrocaro, via Roma, 2 Castrocaro Terme (Fo) tel. 0543 767114 www.termecastrocaro.it

Hotel Relilax Terme, piazza Roma, 19, Montegrotto Terme (Pd)
tel. 049 891 1755 www.relilax.com

Grand Hotel Terme Roseo, Via della Fonte, Bagno di Romagna (FC) tel. 0543 911016 www.termeroseo.it

giannaGianna Melis

Giornalista free lance, specializzata su argomenti di benessere, salute, medicina e chirurgia estetica, bellezza, turismo termale e cultural-gastronomico. Coautrice del libro “La Bellezza autentica”, di Antonino Di Pietro, Sperling&Kupfer Editore, autrice del Libro “Pasta d’autore”. Autrice della sezione indirizzi della guida Chatwin- Sardegna, Rizzoli Editore.

Specialties:giornalismo di salute e di benessere e viaggi cultural-gastronomici.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


uno + = 9