Aiutiamo Timoteo a crescere:)

0

Mi chiamo Francesca ed ho 34 anni, mamma da poco più di due di un adorabile monellino di nome Leonardo.

Sono nata e cresciuta in un minuscolo paesino di campagna in provincia di Alessandria, ma dopo tanto studiare (laurea in comunicazione e poi specializzazione triennale), mi trasferisco a Milano dove inizio a lavorare nel mondo del marketing e comunicazione. Nel 2008 apro una mia società con altre 2 persone, nel frattempo mi sposo e nel 2011 divento mamma, dopodichè tutto il castello crolla… un po’ per le difficoltà logistiche di avere un lavoro impegnativo, un figlio, una casa e zero aiuti famigliari (niente nonni, zii, etc).

Quindi all’inizio del 2013 decido di mollare tutto  e decido di aprire Timoteo.

Il nome Timoteo deriva dal topolino amico di Dumbo, l’amico che gli è rimasto vicino anche quando tutti lo deridevano ed isolavano a causa delle sue orecchie enormi. Timoteo ha aiutato Dumbo a ritrovare fiducia in se stesso e ci è riuscito : alla fine Dumbo è riuscito a volare usando le sue enormi orecchie, che all’inizio erano un handicap, ed è diventato una star!

Credo che per certi versi la storia di Dumbo sia la metafora della condizione di molte mamme lavoratrici: al posto di enormi orecchie c’è un piccolo bambino ma con un po’ di fiducia in se stesse si può ribaltare la situazione, riuscendo a spiccare il volo! A volte le idee migliori nascono da situazioni complicate, dopo un periodo di sofferenza.

Timoteo offre alla mamme lavoratrici un duplice aiuto: da una parte un servizio di ricerca e selezione baby sitters svolto con grande serietà e a prezzi popolari (tutte le collaboratrici che propongo sono referenziate ed hanno seguito corso disostruzione pediatrica), sia uno spazio di confronto/conforto per tutte quelle mamme che come me incontrano grandi difficoltà a conciliare, non hanno aiuti, hanno subito situazioni lavorative discriminanti o addirittura mobbing, etc… Questo servizio è svolto a titolo gratuito. Come? Attraverso varie iniziative che si svolgeranno nell’arco dell’anno in orario accessibile alle mamme lavoratrici (la sera quando tornano a casa i papà e il sabato mattina) . Le prime due iniziative che partiranno sono:

– Un gruppo di auto mutuo aiuto per mamme che hanno subito mobbing sul lavoro dopo la maternità

– Dei salotti serali dove verranno invitati degli esperti per parlare di temi legati alla maternità e al lavoro.

Timoteo è appena nato e sto cercando di  crearmi una rete, sia per il servizio di ricerca e selezione baby sitters (che è fondamentale perché attraverso questo servizio a pagamento potrò finanziare le attività gratuite de “l’amico Timoteo”), sia per tutte le attività gratuite che svolgerò nel corso nell’anno dal prossimo autunno.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


+ 4 = dodici