Donnaèweb

1

di Caterina Della Torre

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando apparve sulle scene nell’anno 2004 il premio donnaèweb.
Nato  a Viareggio, “Donnaèweb” ha avuto fin da subito successo riunendo giovani donne accomunate dall’interesse per la rete, luogo dove poter comunicare e crescere professionalmente.

Ora l’avventura di DonnaèWeb riparte da Pietrasanta. Il  premio è cresciuto negli anni, allargando le  categorie in concorso ed offrendo nuove opportunità di partecipazione con i web contest ed i laboratori formativi.
DonnaèWeb apre il sipario da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2012, con un’ottava edizione piena di sorprese. Protagonista il “femminile digitale” così  in crescita negli ultimi anni.

Donnaèweb è nata da un’idea di Adele Marra, giornalista, sociologa ed esperta di web 2.0. direttrice ed ideatrice della manifestazione.

Chi l’organizza?
E’ stata organizzata fino ad oggi da Assoweb italia, ma abbiamo voluto  costruire un’associazione apposita per il premio Donnaèweb. Il premio  è organizzato da TAG Gender Arts&Technologies insieme a CNA Toscana e altri partner con cui si sta cercando di mettere a bando anche premi concreti, oltre ad opportunità professionali per le vincitrici, in un’ottica di sostenibilità e scambio reciproco. L’evento finale si chiamerà ON OFF e lo lanceremo a fine mese,.

L’anno scorso non c’è stato il concorso, come mai?
Ci voleva uno stop ed ora abbiamo ricominciato. Non più solo partner istituzionali, ma privati del territorio.

Tu hai un figlio di diciotto anni e sei a contatto con le nuove generazioni…
Con le facilitazioni di utilizzo della rete oggigiorno c’è il rischio che diventino più utilizzatori delle rete che ideatori.

Quando scade la presentazione dei progetti?
C’è tempo fino al 20 novembre per inviare le proprie candidature – fino ad un massimo di 3 progetti, per il concorso. Un po’ di tempo in più per partecipare ai contest collegati, rivolti a professioniste, blogger, nonché giovanissime web editor, con una sezione speciale dedicata alle studentesse delle scuole superiori, aperti fino al 30 novembre.

Cosa si vince?
In premio occasioni di tirocinio retribuito e concrete possibilità di lavoro su progetti web, offerte dai marchi partner alle partecipanti.

Come ci si iscrive?
Iscrizioni on line sul sito dell’evento.

Quali sono le sezioni principali del festival?
Il festival si muoverà all’interno di quattro direttrici principali: ART, JOB, NET E LAB. In allestimento il programma dei contenuti, tra i quali spicca il cartellone delle mostre e performance di artiste emergenti, diretto da Gaia Querci, storica dell’arte e partner dell’evento con Laboratorio 21.

E alla fine del concorso cosa accadrà?
Ci sarà un evento finale che si svolgerà a Pietrasanta è ONOFF, Dentro e Fuori la Rete, un festival dei nuovi media che farà incontrare mondi diversi, reti femminili e imprese, studenti ed esperti di tecnologia, professioniste del web e imprese artigiane, commercianti e scrittori e così via.

Ci sono dei collegamenti con il territorio di Pietrasanta?
Sì, durante la tre giorni di evento, le blogger saranno protagoniste di un nuovo legame tra il festival ed il territorio: le food blogger entreranno nelle cucine dei ristoranti cittadini, le fashion blogger curioseranno nei negozi di Pietrasanta, le make-up blogger presenteranno i loro tutorial nelle profumerie più glam.

 Dols è media  partner di Donnaèweb

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

1 commento

Lascia un commento


otto + 5 =