The artist

0

di Daniela Accurso

Al film muto francese in bianco e nero del 2011 francese ”The Artist” 5 Oscar: miglior film, regia, attore, costumi, colonna sonora.

Scritto e diretto da Michel Hazanavicius e interpretato da Jean Dujardin e Bérénice Bejo.

Cinque statuette:  miglior film, regia, attore, costumi, colonna sonora.
Cio’  basta a  fare entrare nell’atmosfera di una pellicola muta e in bianco e nero. Nell’era degli effetti speciali, tridimensionali, trionfa il film ambientato nelgi  anni’20,  quasi a sbeffeggiare i grandi  kolossal ,uno su tutti,  Avatar. Eppure la trama è poco originale. Ma, a nostro avviso, non è questo il messaggio che si vuole diffondere. Si tratta di fare comprendere alla vasta platea che i veri attori  dovrebbero misurasi  con se stessi e non con le luci, la tencologia, il doppiaggio. “Con l’avvento della parola , il cinema ha perso la poesia”, così sosteneva Chaplin. E questo film da’ pienamente  ragione all’attore francese. Superba interpetrazione dei due protagonisti. Azzeccate le colonne sonore.  Il  film, però, non emoziona.

”Scrivono che The Artist è stato premiato perché è un ritorno al passato. Ma sarebbe meglio dire che è stato premiato perché – oltre a essere uno splendido film – ha dimostrato che innovare è sempre possibile. E che l’intelligenza umana non ha limiti. (Lucia Tilde Ingrosso)”

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ cinque = 8