Shame

1

Un film che puo’ piacere o non puo’ piacere

di Daniela Accurso

Un film che puo’ piacere o non puo’ piacere.  La storia del protagonista, bello, di successo si intreccia con quella della sorella, piu’ sfortunata di lui che cerca l’affetto mai concesso dal fratello distrutto da una vita interiore di sofferenze. Le problematiche si incentrano sul sesso, visto come una pulsione vitale e non come un sentimento  da coltivare. Brandon  riesce  nelle sue performances solitarie, all’interno del wc dell’ufficio, a casa, sotto le lenzuola;oppure con donne che del sesso ne fanno un mestiere.

Quando tenta un approccio dal sapore vagamente   sentimentale  con una sua collega  non riesce a  portare a compimento la sua pulsione. “ I rapporti a due non esistono- dice – La mia storia piu’ duratura  ha avuto una vita di 4 mesi.” Il  turbine di paure, angosce e dilemmi,  disturbato da un rapporto poco chiaro con la sorella,fa da sfondo ad una New York a tratti cupa,  così come è volutamente lenta la sequenza della pellicola .  Fantastica  interpretazione di   Michael Fass­bender nel vigore della sua fisicita’.

REGIA: Steve Mcqueen (II)
SCENEGGIATURA: Abi MorganSteve Mcqueen (II)
ATTORI: Michael FassbenderCarey MulliganJames Badge DaleNicole Beharie,Hannah WareElizabeth MasucciRobert MontanoLucy WaltersMari-Ange RamirezAlex Manette

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

1 commento

  1. caterina@dols.net on

    E’ un fil che mi ha lasciato interdetta per l’utilizzo di amenita’ che potevano essere accennate e non mostrate nel loro freddo squallore. Ma forse lo scopo era far parlare di se’?

Lascia un commento


+ sette = 10