Per chi non c’era

0

 di Cristina Obber

Se questo è il sito delle donne on line, non può non esserci il discorso live che ha aperto l’assemblea SNOQ Milano sabato 26  novembre.

E’ un discorso completo, chiaro, che riporto pari pari, immaginando di avervi sedute vicino a me (per terra, teatro pieno!) e alle  tante donne arrivate anche da Bologna, da Roma, da Torino e da tante città e cittadine della Lombardia.

E’ un po’ lungo come post,  ma ci sono volte in cui vale proprio la pena di prendersi cinque minuti per sè.

 

apre i lavori Antonella Coccia (Di Nuovo – Milano)

Innanzitutto vi ringraziamo tutte di essere qui oggi e di aver accettato di partecipare a questi lavori e a questo momento che abbiamo scelto insieme alle altre donne del comitato per presentarci e per conoscerci.
Due parole su questo comitato snoq di Milano. Questo comitato è una realtà composita che riunisce donne che hanno diverse storie, età, provenienza e professione, come diversa è la nostra formazione teorica e la nostra pratica politica.
Qui a Milano la storia del movimento delle donne ha molte sedi, molte voci, spesso in contrasto tra loro, ha un pensiero che si è sempre articolato su priorità, teorie e linguaggi differenti. Un “noi” comprensivo di tutte le anime milanesi non esiste, non c’è “noi” che possa rappresentare questo evento di pensiero e di iniziativa, con le sue diverse storie, ciononostante nel nostro comitato è rappresentata una buona parte della storia del femminismo milanese.
Il comitato si è così composto nel tempo in modo flessibile, sempre seguendo il succedersi degli eventi politici in corso. Oggi può contare su 41 donne, donne che fanno parte di associazioni femminili milanesi come Amiche di ABCD, Arcilesbica Milano, Di Nuovo Milano, Donne In Quota, Donne In Rete, Libera Università delle Donne e Usciamo dal Silenzio, donne della CGIL Lombardia e della Camera del Lavoro di Milano e infine donne dei partiti di centro sinistra.

<<continua>>

CONDIVIDI

Profilo Autore

Cristina Obber è nata a Bassano del Grappa il 9 novembre 1964. Iscritta all’ Ordine dei giornalisti, ha collaborato per cinque anni con un quotidiano vicentino. Nel 2008 ha pubblicato “Amiche e ortiche” con Baldini Castoldi Dalai, affresco dolce-amaro dell’amicizia al femminile. Nel 2012 ha pubblicato un libro sulla violenza sessuale, "Non lo faccio più" ed. Unicopli che ha dato vita ad un progetto scuole e al blog nonlofacciopiu.net. Nel 2013 ha pubblicato per Piemme editore il libro Siria mon amour, storia vera di una 16enne italo-siriana che si è ribellata ad un matrimonio combinato. Nel biennio 2009-2010 ha pubblicato con Attilio Fraccaro editore “Primi baci” e “Balilla e piccole italiane”, due libri in cui ha raccolto ricordi del primo bacio e ricordi del mondo della scuola nella prima metà del novecento. Collabora con Dol’s, il sito delle donne on line da svariati anni. Si occupa di tematiche legate ai diritti. Il 25 novembre 2011, giornata internazionale contro la violenza sulla donna, esce il suo primo e-book dal titolo La ricompensa (edito da Emma books), che si apre con una citazione di Lenny Bruce: La verità è ciò che è, non ciò che dovrebbe essere. Il suo ultimo libro è ''L'altra parte di me’’, edito da Piemme, una storia d’amore tra adolescenti lesbiche.

Lascia un commento


− due = 6