Inno alle donne e rivoluzione gentile

0

di Daniela Accurso

La Rivoluzione gentile.documenti e commenti

Conclusa nel capoluogo abruzzese la prima assemblea nazionale della Rete delle donne per la rivoluzione gentile con un documento da inoltrare ai segretari dei partiti e alle istituizioni nazionale su tematiche relative a rappresentanza, violenza di genere, welfare, cultura, lavoro.

Ampia attenzione nei confronti  del la città devststa dal terremoto di due anni addietro con la realizzazione di una una Casa delle Donne, in tempi brevi, al massimo entro il prossimo 2012.

La referente nazionale, Rita Saraò, ha illustrato I contenuti del dossier condiviso ad unanimità dalle partecipanti all’assemblea riuntasi in gruppi di lavoro. “Ribadiamo l’auspicio di un Governo-spiega la Serao’- che, attraverso una composizione mista al 50% fra ciascun sesso, rappresenti equamente la struttura della nostra società. Riteniamo, difatti, che si tratti di un segnale importante di continuità che il Paese attende ed è la premessa necessaria perché tutte e tutti, di persona o attraverso le rappresentanti e i rappresentanti eletti si impegnino per superare la difficile fase che il Paese attraversa.”

All’apertura dei lavori Daniela Accurso ha letto l’inno che diventerà un momento comune in tutte le assemblee della rete per la rivoluzione gentile
 INNO ALLE DONNE
di Daniela Accurso

ALLE DONNE

Che hanno tanto da dire,
e sono pronte a farlo;

Che non vogliono stare un passo indietro,
perchè non lo meritano;

Che lavorano fuori e dentro,
ma sono contente lo stesso ;

Che non si fermano mai,
e continuano a credere;

Che hanno talento,
e lo vogliono dimostrare ;

ALLE DONNE

Che vogliono fare politica;

Che sono forti e coraggiose;

Che guardano dritto negli occhi;

Che cercano, amano e credono ;

Che hanno sempre il sorriso;

Che hanno una occupazione precaria;

Che cercano un’idea per sognare;

Che vivono intensamente ogni momento;

ALLE DONNE

Che rivendicano i propri spazi;

Che sperano nelle avventure collettive;

Che non subiscono i compromessi ;

Che non sono tutte uguali;

ALLE DONNE

Che ridono, piangono e ascoltano;

Che credono ai figli;

Che vivono secondo il momento;

Che sono sole,

Che sanno accontentarsi,

ALLE DONNE

Che lottano , resistono e ogni tanto vincono;

Che sono pronte , decise e forti;

Che amano senza chiedere nulla in cambio .

A TUTTE LE DONNE

AMICHE, TENACI, COMBATTIVE, GIOIOSE,

COMPLICI E SOLIDALI

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


quattro + 9 =