Lettera aperta al Senatore Monti

8

Gentile Senatore Monti,

La sua nomina ha riempito di speranza la gran parte delle cittadine e dei cittadini italiani che ben conoscono la sua intelligenza, rigore e coraggio. Le auguriamo di riuscire a costituire un buon Governo capace di attuare quelle riforme necessarie a portare il paese fuori da questa crisi drammatica. Immaginiamo che in questi giorni Lei venga sollecitato da ogni parte ma ci consenta di rivolgerle un invito: ci eviti, per favore, una foto di insediamento del nuovo Consiglio dei Ministri di tipo medievale-sessista, composta da soli uomini. Uomini che dovrebbero, tra l’altro, avere come priorità quella di liberare il più vasto giacimento di energia sottoutilizzata presente in Italia: le cittadine italiane.

Siamo consapevoli che in questo paese una donna per essere scelta in una posizione di leadership deve essere intelligentissima, ma anche semplice, bella ma anche brutta, con esperienza ma anche giovane, deve preferibilmente avere conquistato un titolo olimpico in eta’ giovanile, avere almeno tre figli e soprattutto una (si badi bene: una sola) famiglia perfetta. Ma Lei, Senatore, le cerchi queste donne in gamba, competenti, oneste e sinceramente impegnate per il bene del paese e vedrà che qualcuna la trova!
Le auguriamo di riuscire a scegliere persone di valore e di ridare all’Italia un’immagine internazionale degna.

Buona fortuna
Comitato Pari o Dispare

Leggi articolo su Corriere della Sera

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

8 commenti

  1. Non so come verrà strutturato il nuovo Consiglio dei Ministri, ma mi auguro che le scelte di genere vengano fatte per competenze, meritocrazia, onestà e soprattutto senza alcuna competizione che solitamente intravedo.
    Paola.

  2. Dols

    Cara Paola, ritengo invece molto importante la presenza femminile, anche femminile, nel consiglio dei Ministri, perchè la nostra sia veramente una democrazia paritaria…

  3. Luciano Anelli on

    Domenica 13 novembre, ore 10.00: stanno per formare il nuovo governo e sento citare solo nomi di maschi-anziani-(esperti?). E mi assale una infinita tristezza.
    Dove sono le brave economiste della Bocconi (e anche di altre università) signor Monti?
    Non c’è nessuna donna che potrebbe gestire la sanità dopo che le donne si occupano dalla mattina alla sera della salute dei cittadini (giovani, vecchi, maschi e femmine)?
    Non c’è nessuna donna che possa gestire l’istruzione, quando giorno dopo giorno le donne portano avanti l’istruzione e la crescita culturale di questo paese (negli asili, nelle scuole, nelle biblioteche, nei musei, ecc).?
    Non ce n’è neanche una donna che può degnamente occuparsi di ‘aggiustare’ lo strazio che sta avvenendo nel lavoro e nella produzione?

    Potrei continuare…spero non sia vero.

  4. Anna Maria Brunner on

    IN linea di massima potrei essere d’accordo, ma data la situazione l’importante è la competenza e la capacità di ottenere consensi

  5. come è possibile pensare ad un governo di “unità nazionale” , di emergenza senza considerare l’apporto femminile? come potremo mai somigliare all’Islanda Isola salvata dalle donne?
    è sempre vero che viviamo in un paese profondamente maschile dove anche nel codice civile la decisione , in situazioni di emergenza vine affidata all’uomo e dove per firmare un contratto di locazione si deve firmare un a clausola che dichiara di condurre la locazione come un ” buon padre di famiglia ” italia 2011

  6. Possibile? Se in questo esecutivo non ci saranno almeno 5/6 donne (competenti quanto lo potrebbero essere ministri uomini) vuol dire che tutto quello che facciamo e che ci diciamo non serve a nulla, sarebbe un ulteriore danno all’immagine femminile in Italia perchè se Berlusconi aveva 3 ministri donne non si può essere da meno, mostrando che la competenza tecnica, se non l’appartenenza partitica è distribuita in ugual misura tra i generi

Lascia un commento


+ 2 = sette