Forte mal di testa legato al ciclo mestruale

0

di Giovanna Testa

Quando la testa scoppia e la colpa è degli ormoni

D.

Salve dottoressa,
ho letto su una rivista il Suo nome e cerco una risposta su dei mal di testa che davvero non sopporto più.
Puntualissimo il mal di testa arriva 2/3 giorni prima del ciclo e l’ultimo giorno del ciclo in concomitanza con le ultime perdite dello stesso.
A volte anche a metà…cioè durante l’ovulazione
Ed ecco che mi ritrovo così ad avere in media 3 lancinanti mal di testa al mese, mal di testa che durano dalla mattina appena apro gli occhi alla sera quando mi addormento e che condizionano fortemente la mia vita lavorativa e di relazioni costringendomi in quei giorni a stare a casa al buio dalla mattina alla sera.
Ho provato ad utilizzare tutti i così detti FANS dall’ibuprofene al naprossene sodico a tutti gli altri farmaci noti ma non riscontro alcun beneficio, nonostante io abbia l’accortezza di assumerli non appena inizio a sentire il sopraggiungere del dolore.
Ho letto che potrei provare a fare una prevenzione con Vitamina E e magnesio che potrebbero aiutare in questi casi ma non ho la più pallida idea sulla quantità da assumere e la durata del trattamento.
Potrebbe magari darmi Lei qualche consiglio utile e soprattutto EFFICACE ?
Io non assumo nessun tipo di anticoncezionale
Ho provato per un paio d’anni, oramai 7 anni fa, ma i mal di testa erano molto più forti di quelli che attualmente ho.
Ho 30 anni e ancora nessuna gravidanza.
La prego mi aiuti
Io vivo a Pescara in Abruzzo,
Lei nel caso in cui non potesse darmi un consiglio per e mail, dove visita, in che città?
Certa di un Suo aiuto
La Saluto Caldamente.
Virginia

R.

Cara Virginia, la cefalea di cui soffri associata a fotofobia, con spesso nausea e vomito è ormonodipendente, cioè legata alle variazioni ormonali durante il ciclo. L’impiego di contraccettivo ormonale in circa il 30% dei casi migliora la sintomatologia.

Il consiglio è di usare estrogrogestinici con 20 microgrammi di estrogeni, da assumere per 24 giorni continuativamente. Con l’indicazione di monitorare bene il numero e la tipologia degli attacchi di mal di testa per i primi mesi di trattamento
d.ssa Giovanna Testa
www.danaedonna.net

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


1 + = due