Stelle danzanti

0

Storie di donne dalle carceri
progetto di e con Chiara Tomarelli

atto unico per voce sola

Drammaturgia Chiara Tomarelli e Linda Dalisi
Disegno Luci Giuseppe di Giovanni
Aiuto regia Ilenia Caleo

dal 4 al 6 novembre 2011 Teatro Due
(venerdì – sabato ore 21.00, domenica ore 18.00)
all’interno della rassegna Sguardi S-Velati

Non si entra facilmente in un carcere, sia fisicamente che mentalmente. L’avvicinamento va costruito con umiltà, nel tempo, con la conoscenza di cosa vuol dire carcere e reclusione, attraverso un percorso sincero e vero.
E’ con questo spirito che Chiara Tomarelli, attrice e regista guidata da una fertile ossessione che la spinge verso le zone più marginali e fragili del nostro tessuto, ha deciso di accostarsi al mondo delle carceri femminili. Con l’ appassionata, curiosa cautela di chi cerca una risposta.

Lo spettacolo parte da questo. Dall’ ossessione, anche goffa, di una ragazzina verso questo luogo, separato tramite un muro dal resto del mondo: luogo inaccessibile, intoccabile, diverso all’interno della città, eppure ricco di vita, anche se invisibile e sconosciuta.
Chi abita e come quelle mura? Chi abita quelle voragini isolate?
E’ un susseguirsi di storie a raccontare delle risposte possibili. Il loro avvicendarsi descrive un cammino lungo il quale Chiara Tomarelli assume sul suo corpo e nella propria voce le testimonianze raccolte, ciò che ha conosciuto girando per le carceri italiane, per poi analizzarlo, reinventarlo, emozionarcisi e restituirlo.

Un intenso e grande lavoro di documentazione sull’ ”istituzione carcere”, sia cartacea, mediante l’analisi di testi, saggi e riflessioni, che umana e personale, grazie ai racconti di Lory, Paola, Maria, Gisella, Alessandra, hanno reso possibile fare di questa indagine un’esperienza.
Le testimonianze ricevute da queste donne, detenute ma anche agenti di polizia penitenziaria, rumene e italiane, mogli e madri, restituiscono ad ognuna di esse un nome, una famiglia, una storia.
CHIARA TOMARELLI
Sono incuriosita da ciò che è invisibile, dai luoghi del nostro vivere che sono nascosti, sia per volontà che per natura; ho questa ossessione di inoltrarmi nelle zone marginali e più fragili del nostro tessuto, laddove le contraddizioni sono all’ordine del giorno e dove i silenzi e le ombre oscurano appunto la visione. Soprattutto alla maggior parte della società civile.

Da anni ho un’attenzione particolare verso il femminile nella società, iniziata un po’ casualmente, con la messa in scena di un bellissimo testo sulle donne kamikaze, Donna Bomba. Successivamente sono nati Madonne di Beslan spettacolo che ricostruiva attraverso le testimonianze delle madri, la tragedia dell’attentato a Beslan, L’Anima Innamorata, una riflessione sulla follia con Alda Merini, e questo work in progress sulle donne e il carcere.
Ci tengo a sottolineare che si tratta di un work in progress perché un tema del genere va analizzato profondamente e attraverso una serie di tappe.

Il progetto “Stelle Danzanti – Storie di donne dalle carceri”, ispirandosi al teatro di narrazione e alla forza penetrante del teatro civile, tenterà di aprire al pubblico la nietzschiana “porta carraia”, quella soglia che congiunge la via del passato e la via del futuro, accompagnandolo in un gioco di fuori e dentro il luogo. Fisico, mentale, emotivo

Sguardi S-velati: punti di vista al femminile del Teatro Due di Roma è una rassegna, a cura di Ambra Postiglione e Annalisa Siciliano, che individua una prospettiva speciale per indagare la realtà che ci circonda, proponendo una carrellata di spettacoli volti a svelare il mondo attraverso un’identità culturale di genere: lo sguardo femminile, appunto, velato da un intreccio di influenze storiche, antropologiche, sociali e psicologiche del tutto particolari.
La rassegna si pone come un momento di convergenza tra esperienze diverse per cultura, età, rapporti sociali e familiari in cui la figura femminile non costituisca una “tematica” quanto piuttosto un “punto di vista”, un’ottica a 360° per esplorare storie e sentimenti assolutamente universali.
Non un teatro retorico, dunque, fatto di donne o per le donne ma un teatro che attraverso le donne – siano esse attrici, autrici, registe o protagoniste – passi al setaccio problematiche comuni e condivise per raccontarne un aspetto.
Con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Comunità Europea, MIBAC, Provincia di Roma, Regione Lazio, Roma Capitale, I Municipio, Biblioteche di Roma, Casa Internazionale delle Donne, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Federculture e ATCL Lazio, la manifestazione torna in scena con 14 nuovi progetti che utilizzeranno la femminilità come una sorta di “prisma” per focalizzare l’attenzione su diverse tematiche storiche, letterarie, sociali e politiche e scomporle secondo le peculiarità del proprio filtro.
L’appuntamento si strutturerà come un “contenitore” all’interno del quale saranno ospitate proposte di natura eterogenea, strutturate in una ideale matrioska: in una rassegna interamente dedicata al punto di vista femminile troveranno spazio spettacoli ed incontri in cui le attrici, autrici, registe o protagoniste in senso lato avranno modo di esporsi ed esporre le origini del progetto proposto.
Non semplici bambole, dunque, ma donne che contengono altre donne e che, attraverso le proprie storie ed il proprio lavoro, portano in scena la loro immagine del mondo e non l’immagine che il mondo ha di loro. http://teatrodueroma.wordpress.com/sguardi-s-velati/ii-edizione/

TEATRO DUE ROMA

 


Non abbonatevi …sceglieteci

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ sei = 10