Veronica Franco. La cortigiana poetessa

1

Mercoledì 26 ottobre 2011 ore 18.00
Palazzo Sormani – Sala del Grechetto
via Francesco Sforza, 7 – Milano

Presentazione del volume

Veronica Franco. La cortigiana poetessa
di Valeria Palumbo, Edizioni Anordest, 2011

Letture di Giulia Seveso
Interventi musicali del M° Massimo Caroldi

Mercoledì 26 ottobre ore 18.00 presso la Sala del Grechetto di Palazzo Sormani si terrà un incontro in occasione della pubblicazione del libro di Valeria Palumbo, Veronica Franco. La cortigiana poetessa.

Perché Veronica oggi? Non perché le cosiddette escort sembrano improvvisamente dominare la scena pubblica. E nemmeno per correggere questo strabismo storico: anche all’epoca di Veronica Franco le grandi cortigiane dominavano la ribalta politica e culturale. Ma perché la Franco è stata molto di più di una celebre e celebrata meretrice dei potenti. È stata senz’altro una scrittrice e poetessa di primo piano, come ormai da tempo è riconosciuto. È stata anche, con il suo progetto di una Casa per le ex-prostitute, una pioniera del Mutuo soccorso. Ma soprattutto è stata una donna che, inserendosi a pieno titolo nella cosiddetta “Questione femminile” ha ribadito ciò che ancora oggi fa scandalo: il legame tra sesso e amore (e quindi le poetesse e scrittrici che parlano d’amore devono poter parlare anche di sesso), il diritto delle donne al piacere, il dovere degli uomini a non essere mai volgari, prepotenti e privi di rispetto, nemmeno nell’intimità e tanto meno con le amanti pagate o mantenute. Veronica Franco ha definito una volta per tutte, anche nella sua sfida con l’arrogante Maffio Venier, una verità che sembra ancora oggi imporsi a fatica: si può vendere tutto. Ma non si può comprare la dignità altrui.

Valeria Palumbo è storica e caporedattrice de “L’Europeo”.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

1 commento

  1. Dols

    Perchè non ci incontriamo alla Sormani? Sarebbe una bella occasione per dialogare, discutere e..conoscerci

Lascia un commento


9 + due =