Il nostro mondo fatto di password

0

 di Marco Marotta

Ma se ne dimentichi una e non riesci più ad entrare nell’account? C

Sul web esistono tanti servizi che richiedono una registrazione: mail, social network, blog, servizi di banking on line etc etc … l’aspetto noioso e frustante per chi come me ha scarsa memoria sono le tante troppe password da ricordare, un incubo anche per Pico Della Mirandola. Ognuno cerca di risolvere al meglio la questione spinosa della sicurezza, ossia caratteri alfanumerici combinazione sempre più assurde di lettere minuscole e maiuscole e… poi … puntualmente non ci si ricorda mai nulla…. e mestamente si ricorre al fatidico: “forgot your password? ”. Sgrunt!

La soluzione a tutto questo si chiama Passpack  è un’azienda italiana ma i creatori lavorano e vivono in america.. : Francesco Sullo e Tara Kelly.
A chi serve Passpack? Il sito recita: “Anyone With Too Many Passwords” parole quasi profetiche!

Veniamo un po’ alle caratteristiche peculiari del servizio proposto.
PassPack vi fornisce gli strumenti per organizzare le vostre password in un unico luogo, il modo desiderato, con i tag così si ottiene una classificazione delle password più comprensibile. Ad esempio, il Amazon.com password può essere aggiunto sia di shopping e libri.

E’ necessario creare un’account (è prevista un’opzione free), registrare siti e password correlate scaricare un toolbar oppure un gadget per desktop (le possibilità offerte sono molteplici) che ti consentono di effettuare la login senza ricordarti le odiate password, inoltre è possibile usare un generatore di password difficili da indovinare in modo da ridurre significativamente il rischio di furto di identità.

La toolbar offerta è compatibile con i seguenti browser: Google Chrome, Opera, Firefox, Safari, Internet Explorer 7+. Passpack consente di condividere la password con singoli utenti o team di lavoro, di effettuare l’auto-login (si clicca su un bottone e il gioco è fatto !) con più di 25.000 siti (numero in crescente aumento… ). La sicurezza per un servizio di questo genere deve essere un must e Passpack non delude neanche sotto questo aspetto:

 Protezione contro il phishing: il Messaggio di Benvenuto mostrato dopo la login combina un saluto personalizzato, il riconoscimento IP e la formazione mano-occhio per combattere i tentativi di phishing.
 Passpack aiuta l’utente nella scelta della password.
 Login monouso (OTP). La Login monouso è una One Time

Password: lo usate una volta. La login usa e getta sono utili quando si viaggia o su un computer pubblico.
 Versione di backup & Offline. Salvare una personale, backup criptati di tutte le voci. Se non vi fidate di internet basta caricare PassPack desktop per gestire una copia locale dei dati.

Altre funzionalità sono descritte in modo esaustivo sul sito. L’azienda è molto dinamica e ha abituato gli utenti a molte sorprese e utilità.

Marco Marotta
40 anni, consulente informatico, curioso e appassionato di nuove tecnologie. Si occupa da più di 10 anni di applicazioni web complesse utilizzando al meglio il linguaggio java e ultimamente di mobile(iphone – android) app. Ha lavorato con disciplina e impegno in Borsa Italiana, Etnoteam, Matrix spa (virgilio.it), Enel, Telecom Italia senza mai disdegnare realtà più piccole ma piene di una grande energia creativa

E-mail: marco_mta@hotmail.com

 

Articoli correlati:

  1. lo spid che mal di testa
CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


nove − 1 =