GammaDonna FOCUS

0

GammaDonna FOCUS – 27 settembre 2011

Per iscriversi alle singole sessioni: http://www.gammadonna.it/ita/info_registrazione.php

FOCUS: CREAZIONE D’IMPRESA

Workshop “Donne e giovani: un futuro nell’impresa sociale”Sala Orchestra, mercoledì 5 ottobre, ore 14.00 – 15.30

Le imprese del terzo settore hanno assunto un’importanza crescente nel panorama economico italiano. Oggi rappresentano una realtà molto variegata e in forte espansione, anche per le attività indotte che genera, in grado di fornire sbocchi professionali particolarmente interessanti per donne e giovani.

Intervengono: Patrizia Balbo, Imprenditrice, Presidente di Federsolidarietà Vicenza, Componente Comitato per l’Imprenditoria femminile della CCIAA di Vicenza; Donatella Barigelli, Imprenditrice, Amministratore Delegato D-Melange; Selene Biffi, Founder and Executive Director at Plain Ink; Luciana Delle Donne, Amministratrice Unica Coop Soc Officina Creativa titolare del marchio ‘Made in Carcere’.

Conduce: Francesco Antonioli, Il Sole 24 Ore.

Showcase GammaDonna/10 e Lode “Storie di straordinaria imprenditoria”Sala Ridotto, mercoledì 5 ottobre, ore 15.45 – 17.15

Dalla viva voce delle protagoniste, una carrellata di esperienze aziendali che hanno saputo combattere la crisi e imporsi sul mercato per la loro originalità e innovazione. Frammenti esemplari di vita di donne dalle quali trarre spunto e voglia per andare avanti o cominciare.

Intervengono le vincitrici del Premio GammaDonna/10 e Lode 2011: Paola Farinelli, RF Microtech; Sandra Magnani, Samares; Nadia Marino, M2TECH; Alice Meneghetti, RDS Nordest; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Modera: Cristina Tagliabue, Direttore Women.

A TU PER TU con le Istituzioni “Voglio avviare un’impresa…. in Veneto”. Leggi, strumenti e finanziamenti per l’imprenditoria femminile e giovanile
Vetrina della Creatività, giovedì 6 ottobre, ore 9.15 – 10.30

Promosso da

Introduce: Giuseppina Errore, IKEA Business Manager.

Intervengono: Centro Produttività Veneto – Servizio Nuova Impresa; Unioncamere del Veneto/Eurosportello Veneto; Veneto Sviluppo SpA; Cassa di Risparmio del Veneto; Incubatore StartCube – Università degli Studi di Padova.

TAVOLA ROTONDA “Giovani imprenditori self-made ed eredi d’impresa a confronto”Sala Orchestra, giovedì 6 ottobre, ore 11.30 – 13.00

A cura del Centro Produttività Veneto

L’obiettivo dell’incontro è di stimolare un confronto fra tre giovani imprenditori che hanno creato ex novo la loro impresa e tre giovani imprenditori che hanno preso le redini dell’azienda di famiglia, per far emergere e analizzare il diverso approccio: da un lato quello di chi ha creduto in un sogno e cerca di “dargli gambe e respiro”, dall’altro quello di chi si trova ad ereditare un’impresa con tutto il suo bagaglio di storia e di vita. Quali sono le differenze di gestione? Quali le criticità in ciascuno dei due casi? Quali le abilità imprenditoriali da mettere in campo?

Intervengono: Vera Berton, Magazzini Berton; Paolo Bettinardi, Better Silver SpA; Matteo Lavezzo, Project srl; Antonio Mezzalira, Gelateria Golosi Di Natura; Cristina Nizzetto, Azienda agricola Nizzetto Cristina; Cristian Zoppini, Direzione Risorse Umane srl.

Coordina: Luca Romano, Direttore Local Area Network.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


nove + 2 =